“Avventure on the road: alla scoperta dell’Europa in camper (e moto)”. Il mio nuovo libro

18 Nov 2024

Avviato alla stampa il mio nuovo lavoro editoriale “Avventure on the road: alla scoperta dell’Europa in camper (e moto)”. Dopo averlo anticipato, condiviso spoilerato (poco) ecco il mio libro scritto a quattro mani con la collega giornalista, Maura Giunta, in veste di giornalista intervistatrice. Non è una guida, non un glossario ma una narrazione delle mie esperienze in solitaria e con la famiglia in camper e…moto. Un’occasione per viaggiare con la mente e condividere la passione per i viaggi e le avventure open air in camper…

Il Libro “Avventure on the road: alla scoperta dell’Europa in camper (e moto)”.

Mutuando le parole del film “Il The nel deserto” di Bernardo Bertolucci Siamo Turisti o viaggiatori?”, ho deciso di cimentarmi in questo viaggio letterario dove racconto la mia esperienza di 22 anni di camperista.

Nel libro svelo il mio ruolo che chiarisce la domanda iniziale.

E di domande ce ne sono tante che coinvolgono si il camperista Enzo, ma e soprattutto chiunque ami viaggiare.

Preparazione, Immersione, emozioni, paura, solitudine ( se si è da soli), tecnologia, alla base di ogni viaggio coinvolgono tutti.

E a queste domande ho cercato di dare risposte raccolte nelle interviste della mia collega e compagna di viaggio “virtuale”, Maura Giunta.

Ogni luogo rappresenta un’esperienza di vita, di conoscenza, arricchimento culturale e sociale sia per me, sia per i miei compagni di viaggio ovvero la mia famiglia con la quale abbiamo fatto molte di queste avventure narrate nel libro…

Contenuti

Il libro si compone di 12 capitoli alla scoperta dell’Europa in Camper e…in moto. Osservare, grazie al camper, con nuovi punti vista la bellezza, partendo da luoghi molto vicini a noi, come la Francia o la Spagna (incluse Isole Canarie).

Nazioni che hanno da sempre accolto i camperisti ed hanno superato dei preconcetti su chi viaggia in camper mettendo a disposizione aree attrezzate già 20 anni fa.

Cosi anche la Danimarca, Svezia, Paesi Bassi, L’Olanda, dove abbiamo scoperto il piacere delle due ruote dalla moto alla bici. E poi pian piano anche altri paesi come La Germania, l’Austria, la Svizzera.
Ora anche l’Ungheria con la nuova pista ciclabile di circa 120 km sul lago Balaton, oppure la Slovenia paesi visitati di recente e che si sono aperti al Turismo open air e ai servizi. ( La Slovenia è la nazione in assoluto più visitata in Europa in relazione al numero di abitanti nel 2024).  
Ma il testo è anche, come si diceva, raccontare esperienze in questi paesi con le proprie diversità che diventano ricchezza con nuove socialità. E il racconto avviene anche con Immagini delle numerose gallerie fotografiche raggiungibili con QR CODE!

avventure on the road alla scoperta delleuropa in camper e moto (9)

Ma non solo…
Il testo è pensato per chi ha voglia di mettersi in gioco, scoprire nuove realtà ed in punta di piedi rispettare le conseguenti diversità. Vuole essere anche un’analisi della vera motivazione al viaggio, dalla partenza, all’ incontro verso l’ignoto con la finalità della conoscenza di se e degli altri. E per dirla a Tolken: “Il viaggio non finisce mai cambiano solo i paesaggi!”
Dopo la prima parte di “navigazione” ed immersione nei luoghi, la necessità di dare consigli. Con umiltà, l’obiettivo è di evitare errori che sia da solo, sia con la mia famiglia ho/abbiamo fatto. In questo caso c’è un capitolo dedicato ai professionisti del settore. Ci sono momenti di confronto con autofficine dedicate ai camper per agire sulla “cellula” con suggerimenti sulla manutenzione, la prevenzione. Cosi pure per la parte motore. Infine anche sulla parte legale assicurativa: parte fondamentale quando si viaggia all’estero. E poi i consigli personali: da cose da evitare, a come condividere lo spazio con i nostri amici a 4 zampe. Ma mi fermo qui…
Da ultimo, ma nn ultimo , una parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Castoro Sport di Legnano.

Sintesi:

Titolo “Avventure on the road: alla scoperta dell’Europa in camper (e moto)”

Autori: Enzo Mari e Maura Giunta

Editore: La Memoria del Mondo

Pagine: 144 pp.

Prezzo: – € 16,00

Codice ISBN: ISBN 9791280584700

Immagini: interne 12 per ogni capitolo

Uso QR Code: infinite foto e video dei luoghi visitati raggiungibili con qr code

Piattaforme: disponibile su tutte le piattaforme Amazon, Feltrinelli…





Mini Gallery

Social

Consigliati

Museo Fratelli Cozzi “concretamente” vicino alla consapevolezza delle Donne

La consapevolezza della questione femminile passa attraverso azioni “concrete” come Mostre, eventi per riflettere ed immaginare un futuro diverso dove al centro c’è la scuola e le nuove generazioni…

Il mio viaggio in camper: Monte Bianco e Chamonix (tappa 1)

La prima tappa del mio viaggio: da Legnano, Courmayer, Traforo Bianco ed arrivo a Chamonix-LeBlanc: lo sforzo ripagato con la bellezza e l’intensità…

Il mio viaggio in camper: Tours, città d’arte, tra gotico e moderno (tappa 13)

Tours Città d’arte e storia Patrimonio Unesco…non si puo’ non fare un Tour!

“Il Carroccio 2.0.” presentato al Castello di Legnano: innovazione nella tradizione

Presentazione Il Carroccio nella gremita sala del Cenobio. Passione e palio raccontate sulla rivista ufficiale del Palio di Legnano…Vai nei punti di distribuzione (collegio e non solo…)

Tante emozioni ed iniziative nel lungo weekend dell’Immacolata sul nostro territorio

Vivere il territorio è un viaggio continuo tra la nostra cultura e le altre. In questo weekend tante iniziative che ti fanno sentire “cittadino del mondo”…

I viaggi di Enzo in Camper. San Miguel un paesino di pescatori che mi ricorda Ischia…

Verso Nord: una bella scoperta il paesino di San Miguel. paesino di pescatori e con alcune analogie….

Il Sacromonte di Oropa: uno dei più alti Siti Unesco

Un’altra bella esperienza quella al Sacromonte di Oropa dedicato alla Madonna e patrimonio Unesco. Annesso al Sacromonte il Santuario “della Madonna nera”.

it_IT