Settimana scorsa ho visitato la mostra di Felice Casorati , dal titolo “Casorati” allestita a Palazzo Reale a Milano: emozioni, profondità di un artista poliedrico….

“Casorati”
Dalla scultura alla grafica, dal disegno alle illustrazioni,dai dipinti ai bozzetti per le scenografie per il teatro alla Scala, la mostra presenta una selezione ampia e variegata di capolavori che mettono in risalto la grande creatività dell’ artista.
Percorrendo le 14 sale in cui si sviluppa l’ esposizione ci si trova immersi negli ambienti vissuti dal pittore ( gli interni, il suo studio) tra figure pensose e malinconiche.
Un posto speciale è riservato al legame dell’ artista con la città di Milano che, come egli stesso sottolineò, era stata la prima città in Italia a dotarsi di un moderno sistema e mercato dell’ arte.
La Mostra
Casorati è stato uno degli artisti più longevi della sua epoca per cui ha avuto l’ opportunità di vivere la nascita e lo sviluppo delle avanguardie,
Casorati si è avvicinato dapprima al simbolismo,per poi essere influenzato da Klimt e Cézanne fino a giungere a quel “realismo magico” che è il periodo più conosciuto e amato del suo percorso.
In questa mostra possiamo amministratori le sue opere più importanti, da “Conversazione platonica” a “Rana”,dal “Ritratto di Silvana Cenni” alle scenografie per la Scala come “La follia di Orlando”.
La mostra , curata da Giorgina Bartolini, Fernando Mazzocca e Francesco Poli resterà aperta fino al 29 giugno 2025.
Alice Norcini

Fino 29 giugno 2025.
Orario: da martedì a domenica 10/19.30
Biglietti: intero €15
ridotto €13
(audio guida compresa).












