Ciao Walter: fotoreporter e “ambassador” del territorio

13 Mar 2025

Oggi mi è arrivata una brutta notizia: la dipartita di Walter Todaro. Un pensiero all’amico, al fotoreporter ,collega e “ambassador” dell’Altomilanese. Con lui ho scoperto, dal punto di vista fotografico il Palio di Legnano e non solo. Con lui va via un’altra colonna reporter del nostro territorio ( dopo Vincenzo Armatura) …

Il mio rapporto con Walter

Ho conosciuto il fotoreporter Walter Todaro, circa 15 anni fa all’inizio del mio/nostro progetto dell’allora Assesempione che diventerà Sempionenews. E’ stato lui che mi ha “introdotto” nell’ambiente dei fotografi  del gruppo Vincenzo Armatura prima, Roberto Garavaglia con Enzo, Beppe Fierro e Sergio Banfi, dopo ( che ringrazio per le foto).
I “Castanesi” ben presto si fecero notare sul nostro territorio. E Walter, che dopo l’esperienza con il Corriere della Sera, con La Prealpina, si spostò in modo Esclusivo sull’Altomilanese.

I suoi interessi erano legati al ciclismo, alla cronaca ed al Palio (chiaramente aperto anche ad altri settori. E proprio lui mi ha fatto scoprire cosa fotografare del Palio di Legnano, dove posizionarsi per la sfilata in centro oppure come prendere le mosse, le false partenze allo Stadio Mari.
I miei ringraziamenti per quello che mi hai dato ed un saluto commosso a Renata ed i figli

Biografia Walter Todaro(Cenni)
Walter Todaro nasce a Castano Primo nel 1963. Inizia sin da subito ad interessarsi di Cronaca locale. Inizia la collaborazione con Il Corriere della Sera, in tempi ancora “analogici”. Poi passa a La Prealpina e segue il territorio dell’Altomilanese con particolar riferimento al Castanese. Arriva il “digitale”.  I suoi interessi si spostano anche sullo sport ed in particolare sul ciclismo. Segue e supporta il figlio ciclista nelle gare locali, fino a livelli più alti. Ed arriva in alto seguendo il “Giro d’Italia”, Il campionato mondiale di Handbike del 2007, ”, Il Campionato del Mondo di Ciclismo su strada di Varese del 2008, La Coppa Bernocchi,  al seguito di Sergio Gianoli, Vito Bernardi, Elena Casero (x il Palio di Legnano).
Si appassiona al Palio di Legnano e ben presto diventa il fotografo ufficiale della manifestazione e del Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio.
Walter lascia la mogie Renata e figli Manuel e Fabio ai quali rinnovo le sentite condoglianze.
I funerali si terranno sabato 15 Marzo alle 14:30 alla chiesa prepositurale San Zenone e saranno preceduti dal S. Rosario, alle ore 14:00. Seguirà l’accompagnamento al Cimitero di Castano Primo.

Social

Consigliati

Dall’11 aprile un “viaggio” nel passato con “La Storia tra le righe”

Sono orgoglioso di vivere a Legnano perchè la bellezza è anche avere un festival di Letteratura Strica “in casa”. Dall’11 aprile tanti autori/scittori di fama nazionale ed internazionale nella città del Carroccio…

YAIZA di Lanzarote: un’eccellenza tutta da scoprire

Yaiza, una scoperta di Lanzarote e dintorni. In pochi km tante eccellenze naturali ed artistiche…

Le dighe del Panperduto tra storia, ingegno e…turismo

Son ri-tornato alla diga/dighe del panperduto: sempre un piacere “vivere” questa oasi di acqua, verde e bellezza.

Consegnato il 30° Premio Merlo alla Fondazione Bianca Ballabio. Un viaggio nella solidarietà

La solidarietà si manifesta anche attraverso gesti, progetti concreti. Per tale motivo la Famiglia Legnanese ha concesso il 30° premio Merlo alla Fondazione Bianca ballabio. Lo sapevi?

Un “viaggio” nelle Corse di addestramento al Mari: bene le novità e tanta socialità

Le corse di addestramento organizzate dal collegio dei capitani sono un viaggio nella cultura del palio di Legnano, ma anche un trasferirsi “idealmente” a Siena con i fantini che corrono per entrambi. Lo sapevi?

it_IT