La legnanese Paola Longo ha premiato Marisa Cuomo come “Miglior cantina d’Italia”

28 Nov 2024

La Legnanese Paola Longo della Enoteca Longo nonché vicepresidente dell’Associazione Nazionale le “Donne del vino” ha premiato Marisa Cuomo come “miglior cantina d’Italia” secondo la Guida de l’Espresso(che ha compiuto il 45°) . Mi fa piacere due volte: Paola è orgogliosamente legnanese e Marisa è orgogliosamente campana: due donne del “fare” come ho anticipato per le manifestazioni contro la violenza alle donne (vedi articolo). Seguitemi…
( #enotecalongo #marisacuomo @ledonnedelvino #milano #arcimboldi #paolalongo #espresso @espresso @francesco lollobrigida @longospeciality @alessandro @iviaggidienzo #costieraamalfitana @fiorduva #fiorduva #amalfi #salerno )

Paola Longo premia Marisa Cuomo
Paola Longo dell’Enoteca Longo di Legnano e in qualità di vicepresidente dell’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” ha premiato Marisa Cuomo come “Miglior Cantina d’Italia” selezionata all’interno del 45^ edizione de l’Espresso. Il prestigioso premio promosso dalla celebre rivista viene  attribuito alle eccellenze del vino in Italia. L’evento si è svolto al Teatro Arcimboldi alla presenza anche del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. La mia gioia doppia, ovvero è rivolta sia a Paola, che con le “Donne del Vino” rappresentano la voglia di fare delle donne. (vedi articolo in coincidenza della Giornata internazionale contro la violenza alle donne).
In secondo luogo perché Marisa è “campana”, come me, della Costiera amalfitana ed ha vinto il premio con “Fiorduva” un riferimento al Fiordo di Furore al quale sono molto legato. Ecco L’emozione di Paola : “Ho avuto l’onore di premiare Marisa Cuomo come miglior cantina d’Italia secondo la prestigiosa guida dell’Espresso. Marisa Cuomo , coraggiosa e visionaria produttrice della Costiera Amalfitana, simbolo di eccellenza e passione nel mondo del vino. Complimenti ancora a Marisa Cuomo per questo meritato traguardo!”

La Cerimonia

 La cerimonia si è svolta nella splendida cornice del Teatro Arcimboldi di Milano, durante l’evento celebrativo per i 45 anni delle Guide dell’Espresso. Un’occasione straordinaria, con oltre 1.000 ospiti, tra operatori del settore, produttori, giornalisti e alcuni tra i più rinomati chef italiani. Alla serata ha preso parte anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, rendendo il tutto ancor più significativo per il nostro settore. La serata, ricca di interventi, premiazioni e momenti sorprendenti, ha rappresentato non solo un’occasione per celebrare l’eccellenza italiana, ma anche per tracciare una nuova direzione: una fase di rinnovamento e sguardo verso il futuro. Le Guide de L’Espresso, dal 1979, raccontano con passione il meglio dell’Italia, andando oltre i confini della tradizione e mantenendo sempre vivo il rispetto per chi contribuisce a rendere grande il panorama enogastronomico italiano, come Marisa Cuomo.
Le motivazioni per il premio per la Miglior Cantina d’Italia a Marisa Cuomo: “La sfida alle possibilità del territorio e allo stesso concetto di viticoltura: la cantina di Marisa e Andrea è capace di regalare veri miracoli in bottiglia”. Spiccano, inoltre, le classifiche speciali: i Top 5 vini naturali e i Top 5 vini sotto i 15 euro, a dimostrazione della varietà e ricchezza del panorama vitivinicolo.
Clicca qui per video della serata su concessione Sky

Social

Consigliati

Si è acceso il Natale: da Tenerife all’Altomilanese

Già a Tenerife ho iniziato a sentire il Natale . Giunto in Italia , nell’Altomilanese nel weekend è esploso anche qui…Seguitemi

Per “viaggiare” nell’Arte: la mostra “Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967”

Cosa fai nel weekend? A Faenza una bella mostra dedicata a Gio’ Ponti. Pensaci…Fino al 15 agosto…

Un pezzo di Oasi Zegna in piazza Duomo a Milano

Soddisfazione personale per la piantumazione delle aiuole in Piazza Duomo dall’Oasi Zegna di Biella…

Il mio viaggio in camper: Tours, città d’arte, tra gotico e moderno (tappa 13)

Tours Città d’arte e storia Patrimonio Unesco…non si puo’ non fare un Tour!

Oggi è nato il nuovo blog. “I Viaggi di Enzo”

Pubblicazione del blog di Enzo Mari: ” I viaggi di Enzo”. Racconto e esperienza vissute a due passi da noi o anche distanti, nel segno della bellezza!

Pasqua e Pasquetta a Milano: un viaggio per Mostre e Musei

Visto che Giove Pluvio nn da tregua, ecco una guida per Musei, Gallerie e lughi per apprezzare l’arte. Un vademecum per fare una pasqua e Pasquetta alternativa…

Lo sapete che Brolo è il “Paese dei Gatti”?

Lo sapevi che a Brolo, nel VCO, esiste il Paese dei Gatti?

it_IT