Vince Cuneo al 2°Trofeo Sitting Volley a Legnano. Vince l’inclusione

10 Feb 2025

Ho partecipato, nel weekend scorso al 2° Trofeo Sitting Volley alle Scuole Rodari, invitato da Valentino Colombo, comunicatore della Vomien, società che ha organizzato il torneo. Nell’”ottangolare” ha vinto Cuneo, ma per me, che era la prima volta, è stato un viaggio nell’amicizia, nell’inclusione e nello sport “vero”. ..(ringrazio Antonio Emanuele x le belle foto)

#sittingvolley #legnano #panathlonmalpensa #milano #iviaggidienzo #enzomari #valentinocolombo #vomien

Il “mio” viaggio nel Sitting Volley

Per la prima volta ho partecipato ad una gara di Sitting Volley ed in particolare al 2° Trofeo Città di Legnano dove ho visto alcune partite dell’Ottangolare organizzato dalla Vomien del presidente Lucio Crotti ben “comunicato” da Valentino Colombo, che ha “portato” tanti nuovi volti alle scuole Rodari di via dei Salici. Mi ha colpito: il clima che si è respirato al Palazzetto. I valori di solidarietà qui vengono messi in campo. Le squadre, composte da alcuni atleti normodotati, altri speciali, donne e uomini, rappresentano integrazione “vera” tra tutti. In più l’agonismo, che pure c’è, viene dopo. Laddove c’è un errore non ci si lascia prendere da “panico”, da esasperazione. Tutto rientra dopo uno sguardo e ci rivede a bordo campo per un bicchiere di aranciata o “spuma”(come ai bei tempi) . Dagli spalti non ci sono genitori che “criticano” tutte le viste/sviste degli arbitri, ma genitori felici che i loro figli stanno dando il massimo in campo, si stanno divertendo, stringono nuove amicizie. E questo è un valore al quale ci tengo molto. Grazie Valentino! Grazie Vomien.

Il Trofeo
Il Trofeo organizzato a Legnano dalla Vomien del presidente Crotti è stato un successo. Con il patrocinio del Comune di Legnano ed il supporto del Panathlon Malpensa, nei due giorni si sono “affrontate” ben otto squadre che arrivavano da ogni parte del Nord Italia ed in campo si sono visti atleti di livello nazionale. In particolare Orazio Tallarita e Roberto Dalmasso. Le squadre in campo: Cuneo, Entella Chiavari, Garlasco, Ravenna, Brembate Green, Brembate Yellow, Vomien Legnano e Aurora Busto Arsizio. Sport, amicizia,e inclusione a braccetto in questa manifestazione .
La partecipazione di molti atleti affetti da varie disabilità in campo, è passata quasi del tutto inosservata, proprio per la perfetta integrazione che è stata la vera protagonista del torneo, dove la pratica sportiva ha avuto picchi di eccellenza grazie alla grande qualità del gioco espresso, agli atleti di livello nazionale sul parterre ed ai valori espressi anche nelle criticità.
Insomma, una “vera” festa dello sport a cui hanno partecipato le autorità cittadine e tanti cittadini, me compreso che hanno “apprezzato”!

Social

Consigliati

Le degustazioni da Enoteca Longo, sempre un viaggio tra storia e passioni

Da un po mancavo alle degustazioni dell’Enoteca Longo. sabato 23 ho ri-preso questa bella abitudine ed ho fatto un viaggio tra saperi, sapori del Piemonte…la mia terza regione del cuore…

Busti Grandi è grande anche nella solidarietà

Il nostro territorio è pervaso di bellezza…La bellezza si realizza anche in eventi o azioni che creano benessere alla comunità.

Una bella giornata di sport al 50° G.P. Pino Cozzi-104^ Targa Città di Legnano

Lo sapevi che la US Legnanese sta realizzando un progetto sugli allievi? Domenica hanno corso al GP Pino Cozzi…

I viaggi di Enzo in camper. Verso Nord…la scoperta di Los Gigantes

Los Gigantes di Tenerife una bellezza disarmante al pari delle falesie di Etretat in Francia…

Cinque eventi-festival da non perdere per questo rientro sull’Altomilanese

la qualità della vita si misura anche con la vivibilità sul territorio. Il viaggio è un percorso che abbraccia eventi, festival per elevarci e viaggiare con le note…e non solo

I viaggi di Enzo in Camper. San Miguel un paesino di pescatori che mi ricorda Ischia…

Verso Nord: una bella scoperta il paesino di San Miguel. paesino di pescatori e con alcune analogie….

“La storia tra le righe” chiude con tante soddisfazioni. A ri-vederci nel 2025!

Il mio orgoglio di legnanese si misura anche con queste occasioni, come il festivale che porta il nome di Legnano in Italia e non solo…

it_IT