Tante emozioni ed iniziative nel lungo weekend dell’Immacolata sul nostro territorio

12 Dic 2023

Chiuso il lungo viaggio-ponte dell’Immacolata-Sant’Ambrogio con tante iniziative che ci avvicinano alle Feste. Senza dubbio in tema con il periodo, Arte Panettone la rassegna dei maestri pasticceri di Rho e Legnano. Poi l’Artigianato in Fiera che ha avuto un milione di presenza. E poi tre iniziative emozionanti “locali”: Il Torneo di Scacchi organizzato da Giovanni Longo allo spazio Longo a San Giorgio , “In ricordo di Bianca” organizzato dalla Fondazione Bianca ed infine Una Scia di Luci. Seguitemi…

 

https://youtube.com/shorts/tQVjlPgYI1Y
Presentazione In Ricordo di Bianca x Fondazione Bianca Ballabio

 

ARTE PANETTONE
Dopo l’esperienza-racconto di Sant’Ambrogio, ecco la sintesi di questo ricco we sul nostro territorio intriso di… bellezza.
Parto con Arte Panettone al Leone da Perego. Iniziativa alla decima edizione che ha presentato i panettoni realizzati da Maestri pasticceri del territorio da Rho a Varese (stessa edizione we scorso a Villa Burba a Rho).  
I Maestri pasticceri hanno accolto ospiti a Legnano il 9 e 10 dicembre e a Rho, il 2 e 3 e fatto assaggiare “Il Pan de Tony”.
Ecco i nostri maestri della Bontà, capitanati da Silvano che insieme a Marianna organizzano l’evento: Asperti, L’arte del Dolce, La Buongustaia, La Dolce, La Mimosa, Garavaglia, Morello , Moschella, Pa.Pa.Pa, Peccati di Gola ,Sicilian Way, , Vanilla.
Tanti cittadini ed assaggiatori accolti da Silvano e Marianna, ma anche dal Sindaco Lorenzo Radice e dal presidente di Confcommercio Legnano Paolo Ferrè ed il suo vice Diego Panigo. Grazie Maestri!

 

L’ARTIGIANATO IN FIERA

Un altro evento che ha “calamitato” un milione di visitatori, al punto che sulla A4, ieri, giorno di chiusura, si sono create code per fortuna smaltite. L’artigianato in fiera è stata aperta il 2 dicembre a Fiera Milano.
La Fiera è una vetrina delle arti e tradizioni natalizie realizzate da artigiani provenienti da tutto il mondo. Con 2.550 artigiani, su 8 padiglioni, provenienti da 86 Paesi e oltre la soglia del milione di visitatori si è chiusa la ventisettesima edizione di Artigiano in Fiera, che ha visto per nove giorni al lavoro oltre 15.000 addetti. Cala, quindi, il sipario sull’edizione 2023 de L’Artigiano in Fiera, il “giro del mondo” tra sapori, arti e mestieri che ogni anno va in scena nei padiglioni della Fiera di Rho e ha definito già le prossime date ovvero dal 30 novembre all’8 dicembre 2024. Ad majora. .

 

LE MANI DI BIANCA

Una iniziativa meritevole e toccante nel lungo weekend “Le mani di Bianca- Nel ricordo di Bianca” della Fondazione Bianca Ballabio che ha messo a disposizione due borse di studio per un progetto pilota in chirurgia laparoscopica e torascopica.
Tra emozioni e “visioni” Michela e Massimo Ballabio, nella gremita sala Giara del Dinner – Famiglia Legnanese, hanno presentato l’evoluzione del progetto “Le mani di Bianca” che quest’anno raddoppia donando due borse di studio. Le borse sono state assegnate a Serena Gregori e a Alessia Girlando, per l’innovazione e la ricerca come evidenziato dai dottor Andrea Imperatori, Ernesto Morlacchi e dottor Fabio Ceriani, i chirurghi-docenti che hanno conosciuto Bianca e sono nel Comitato Scientifico.
Commovente la lettura della Cittadinanza civica alla Fondazione da Michela e sintetizzata dall’Assessore Luca Benetti amico di Bianca presente, insieme alla collega Monica Berna Nasca,  in rappresentanza del sindaco: individuando in essa: “la più alta forma di amore verso la comunità”…

 

https://youtu.be/x28i10-wGLc
Intervento Benetti, amico di Bianca e assessore al Comune di Legnano

 

UNA SCIA DI LUCI

Inoltre, segnalo, un evento andato in scena sabato 9 dicembre nella chiesa di San Giovanni a Legnano dove il Coro jubilate e l’Orchestra Sacro Monte di Varese si sono unite per “Una scia di luci”.

Due stelle luminose che hanno impreziosito l’altare della chiesa legnanese diventato per l’occasione un suggestivo palcoscenico.

A dare valore aggiunto i Maestri Paolo Alli per il Coro Jubilate ed il maestro Riccardo Bianchi dell’Orchestra Sacro Monte, che hanno reso magica la chiesa con le sue architettura innovative eseguendo musiche della tradizione e musiche adatte all’avvento del Natale .

L’evento è inserito nel programma “Una scia di Luci” che dal 1 dicembre sta accompagnando la città verso la magia del Natale grazie alla collaborazione dell‘Amministrazione comunale, del Distretto del Commercio ed il contributo di tante realtà locali.
A tal proposito segnaliamo la presenza del Sindaco Lorenzo Radice e della vice Anna Pavan.

 

SCACCHI – SPAZIO MUSEALE LONGO

E per finire, ieri ho seguito on line anche “Il campionato assoluto Maschile e Femminile, voluto e organizzato dal maestro e studioso di scacchi, Giovanni Longo dello “Spazio Museale Longo” , conosciuto ai più per l’attività dell’Enoteca Longo gestita con i fratelli Paola ed Osvaldo.
Il Campionato assoluto Maschile Femminile.
per la prima volta in Italia a San Giorgio Sul Legnano ha visto la collaborazione con la Federazione Scacchi Italiana.  
Senza entrare nel tecnico , l’emozione di chi scrive è che per la prima volta abbiamo un Torneo di cosi alto spessore sul nostro territorio, che ha coinvolto i migliori scacchisti nazionali.
Stiamo parlando della inedita sfida tra due grandi campioni: Luca Moroni, incoronato a Brescia per la terza volta campione italiano, e Olga Zimina, campionessa italiana anch’essa al terzo titolo. (per rivedere la diretta fb clicca qui)

 

LA BELLEZZA

Per la cronaca ha vinto Luca Moroni, alla terza partita, dopo il pari delle prime due. . “Una dura lotta. Ho dovuto recuperare ma ce l’ho fatta” ha commentato Moroni al termine. “Nelle partite lampo Luca è più forte” ha ammesso Zimina “ma nelle altre…”.

Questo è il piacere e l’orgoglio di  vivere qui. A tal proposito la mia riconoscenza va a questi imprenditori-giocatori visionari, che per un giorno hanno portato alla ribalta nazionale San Giorgio.  

Estendo la stima a tutti coloro che si prodigano, con questi eventi, a creare Comunità. Grazie!

 

 

 

Social

Consigliati

Castello di Legnano, oltre a Previati e Cenobio

Oltre al Trittico di Gaetano Previati, lo sai che il Castello Visconteo racchiude atre eccellenze? Esiste uno spazio espositivo dedicato alle Sculture di Ugo Riva che ha donato alla città.

Successo ai “Manieri Aperti” 2024, sebbene Giove Pluvio. Guida per caso

I Manieri Aperti un’occasione per “scoprire” i manieri delle otto contrade del @paliodilegnano. Con i trenini messi a disposizione dalla Fondazione Palio di Legnano, il piacere raddoppia…

Il mio viaggio in camper: Tenerife isola dell’amore

Ho incontrato Alesio e Malwina a Lanzarote, che mi hanno trasmesso il loro amore per Tenerife…e non solo…

Giornate di Primavera F.A.I.: successo anche alla Chiesa Sant’Ambrogio della Vittoria Parabiago.

Successo anche a Parabiago per le Giornate Fai di Primavera 2024 dove i ragazzi del IS Maggiolini hanno narrato una bella storia…Leggetela…

La sartoria Orefice 1856: eccellenza Lombarda

Un viaggio a ritroso alla scoperta della sartoria Orefice 1856, eccellenza Lombarda nata in provincia del made in Italy…

I viaggi di Enzo in Camper. Parco Rurale di Anaga: biodiversità a due passi dalla città…

La scoperta del Nord ha il suo fascino: oservare la parte verde e genuina di Tenerife…Consiglio a tutti una visita al Parco Rurale di Aanaga per “immergersi” nel verde…

Halloween di Sabrina…un “venerdi da paura” . Un’esperienza da Brivido a Gardaland

Oggi accogliamo con molto piacere l’articolo di Sabrina , creatrice del Blog “Il Blog di Sabrina” della sua esperienza a Gardaland…”Un venerdi di paura”…

I Viaggi di Enzo in Camper. Santa Cruz de Tenerife: la stupenda “capitale” delle Canarie

A Santa Cruz non ci puoi non andare se visiti Tenerife. E’ una città ricca di cultura, Arte e natura…Io l’ho visitata…

Estate da ridere a Parabiago

da oltre dieci anni il Parabiago Summer Time è la proposta culturale per chi resta in città: quattro cabarettisti noti per far ridere e superare la calura della città

it_IT