Da stasera al via la “stagione” dei festival sull’Altomilanese. Parte Big Bang Music Fest

29 Mag 2024

Finita la “stagione” dei concerti-eventi al chiuso, si parte con l’estivo (implorando Giove Pluvio di “calmarsi”), Da stasera al via Il Big Bang Musica Fest a Nerviano (fino al 2 giugno). Poi la “pallla/palco” a San Vittore Olona con Rembareer (dal 6 al 9 giugno), E poi i più attesi: dal 27 giugno Rugby Sound 2024 all’Isola del castello di Legnano e da li a poco Il Festival di Villa Arconate a Castellazzo di Bollate…L’estate è iniziata. E tu sei pronto per “godere” di questa bellezza?…

rugby-sound-23-1

Voglia di “stare” insieme

Uno degli “aggregatori” sociali per me è la musica. La voglia di stare insieme, socializzare, bersi una birra con un’amica o un amico è una delle aspirazioni di ognuno di noi. Qualche anno fa per partecipare a Festival, concerti, eventi bisognava fare km. Oggi, grazie ad un territorio accogliente, socializzante e grazie alla sensibilità di “organizzatori di eventi”, oppure alle istituzioni, è possibile godere di bellezza senza fare km di strada ( riducendo anche il rischio di incidenti e possiamo approfittare di qualche birra in più). Qui un elenco di alcuni eventi. L’elenco è lungo, ma preferisco segnalare quelli che ho seguito da sempre anche in veste di past director di Sempionenews. Si parte da Big bang Fest di Nerviano

Big Bang Fest Nerviano (dal 29 maggio)

Tutto pronto per il festival musicale Big Bang Fest Ritorna da stasera fino al 2 giugno a Nerviano il Big bang Fest Xi^ edizione, in via Papa Giovanni.
Il Festival ad accesso Gratuito coinvolge un pubblico giovanile. Lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 30 mila persone. Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Giovaninervianesi.it.
Il programma ricco ed intenso si coonuiga con Street Food, zona relax, mercatino e zona concerti.
Questa la line up annunciata finora per l’edizione 2024: stasera 29 maggio: Bandabardò & Cisco – Ultimo Tango Tour, Matrioska, Secret Artist TBA; giovedì 30 maggio Cor Veleno – Fuoco Sacro Tour, Kaos & Dj Craim – Fastidio Tour, Egreen, Arem; venerdì 31 maggio L’Officina della Camomilla – Dreamcore Summer Tour, Secret Artist TBA, Claudym, Cactus; sabato 1 giugno Merk & Kremont, SAM, Stuck; domenica 2 giugno Serena Brancale – Baccalà Tour, Secret Artist TBA.

Rembambeer (dal 6 giugno)

Un altro festival ovvero festa di socialità ed impegno è quello in scena a San Vittore Olona. Nona edizione da quando tre amici decisero, quasi per scherzo, di mettersi in gioco. Ebbene quell’idea davanti ad una birra è diventata una solida realtà. I ragazzi di S.V. O.S.T. vi invitano già dal 6 giugno con Babaman e dj Feed. Poi sul palco saliranno il 7 Bambole di pezza e l’8 Teo e le Veline Grasse. Domenica 9, chiusura con gli amici di Radio Delta International dove il bravo Rudy catturerà l’attenzione con disco music e musica di aggregazione. Vi aspettiamo!

Rugby Sound 2024( dal 27 giugno)

Ho seguito dalla seconda edizione il Rugby Sound. Ora giunto alla 22^ non posso non citare il festival che ha fatto conoscere musicalmente, prima Parabiago ( a dire il vero grazie al Rugby Parabiago 1948) e poi Legnano al punto di essere considerato uno dei più importanti d’Italia grazie anche a Shining Production che porta sempre big o emergenti qui.
La prima data è fissata per il prossimo 27 giugno con djset dei Norvegesi Röyksopp  e il concerto dei Subsonica, il 28 giugno arriva “Mai dire Goku..”, mentre il 29 giugno si torna in patria con la musica anni ’90 pronta a far ballare con il sound di Gigi D’agostino, Gabry Ponte, 883 e Corona Domenica 30 giugnoDie Antwoord e Cosmo. 

Il 1 luglio i Placebo, mentre il 2 i Suicidal Tendencies e la special guest degli Agnostic Front. Il 3 luglio sarà la serata degli attesissimi Coez e Frah Quintale . Il 4 luglio sarà la volta di Massimo PericoloVenerdì 5 luglio, Alborosie & Shengen Clan – One Love, One Night, sabato 6 luglio è la “Zarro Night” a prendersi la scena. Domenica 7 luglio, Cristina D’Avena feat Gem Boy. Giovedì 11 luglio, Rock in the Castle con i Punkreas, Derozer e Vallanzaska.  

festival-di-villa-arconati-dargen-damico-01-23-resize

Festival di Villa Arconati(dal 26 giugno)
Ho conosciuto il Festival grazie all’amico Gianni Zuretti, che insieme a Giancarlo hanno portato alla ribalta un festival di “provincia”. Da li in poi, con Gigi Marinoni, non ne abbiamo perso una edizione. Sul suggestivo palco di Villa Arconati debutterà mercoledì 26 Giugno Arturo Brachetti . Il 1 luglio salirà Vinicio Caposella, Il “Cantautore, ri-trovatore, immaginatore. La sera successiva, il 3ci sarà Mauro Pagani con “2024 Crêuza de Mä in tour”. La settimana successiva, l’8 luglio sarà la volta di Jack Savoretti, artista italo inglese seguito 10 luglio dall’intramontabile Edoardo Bennato. Poi Teresa Salguero per chiudere con il 12 con Mario Calabrese.

Social

Consigliati

Il mio viaggio in camper: Chateaux de Blois e Honfleur (tappa 5 e 6)

Non potevamo andare in Francia e rimanere nell’area della Loira senza aver fatto tappa ai Castelli, i famosi Chateaux. Abbiamo visitato lo Chateaux de Blois, ovvero il Castello dei reali di Francia. Poi tappa a Honfleur, Borgo all’insenatura della Senna, dove si mangia un pesce super!

Il mio viaggio in camper: destinazione Etretat

Pressione ruote, controllo bombola del gas e batterie dei pannelli solari: tutto a posto! E allora si parte… la Francia ci attende. Tappa finale Etrat in Normandie!

La mostra “IL MONDO DI TIM BURTON”; vale il viaggio a Torino

Una mostra “divergente” quella di Tim Burton a Torino. Il Genio della creatività vale il viaggio sotto la Mole…

Un viaggio nella storia del progressive. Adrenalina pura con The Musical Box

Ho ri-vissuto le mie passioni musicali giovanili con The Musical Box, pensando ai Genesis ed al mio primo cd . Lo sapevi che i Genesis hanno amato Napoli?

Gressoney tra natura e cultura

Ho visitato Gressoney dopo il Sacromonte di Oropa di Biella: incantevole sempre con i suoi prati e la straordinaria Chiesa di San Giovanni Battista… e poi tante esperienze fuori porta.

Vinitaly chiude con 97mila presenze e tra questi Enoteca Longo

Lo sapevate che Vinitaly di Verona ha chiuso con quasi 100.000 visitatori? e tra questi c’erano i legnanesi dell’Enoteca Longo?…

Giornate di Primavera Fai: un successo a Villa Burba Rho

Le giornate di Primavera Fai sono sempre occasione di conoscenza, confronto socialità per valorizzare beni artistici , ma anche la bravura degli “apprendisti” Ciceroni in erba…

Biella più vicina a Milano con l’Oasi Zegna ed il Giro d’Italia

Il mio orgoglio nel vedere il Giro d’Italia raggiungere Oropa, nella tappa Torino-Oropa che ha attraversato anche la “mia” Andorno Micca…

San Maurizio al Monastero Maggiore: la Cappella Sistina della Lombardia

Lo sapevi che anche a Milano esiste una Chiesa che è considerata “La Cappella Sistina della Lombardia”?

La scoperta della chiesa di Santa Maria Maggiore nel Centro Storico di Sirmione

Sono/siamo ritornati a Sirmione, luogo del cuore, ed ho/abbiamo scoperto la Chiesa quattrocentesca di Santa Maria Maggiore o della neve. Una vera “chicca”…

it_IT