E’ “scoppiato” il Natale tra Presepi, Mercatini, Concerti…

17 Dic 2023

Weekend precedente al Natale ricco di eventi sul territorio, soprattutto spirituali e solidali. Ho seguito qualcuno di questi e lo stupore, la meraviglia e la gioia di vivere su questo territorio è impagabile

Il Presepe vivente in piazza San Magno

Partiamo con l’emozionante Presepe Vivente di Sabato 16 in piazza San Magno organizzato, come da anni, dalla scuola primaria l’Arca e Il Centro Parrocchiale.

Un modo per ripercorrere insieme agli alunni la storia della nascita di Gesù così come è raccontata dal Vangelo. A fare da cornice anche la presenza delle botteghe degli artigiani dove bambini, insegnanti e genitori si sono messi all’opera per produrre bellissimi “lavoretti” natalizi il cui ricavato è stato completamente devoluto a Fondazione AVSI, associazione non governativa, impegnata in 130 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi nel mondo. In circa 300 tra bimbi e genitori, compreso il Prevosto Don Angelo Cairati ed il Sindaco Lorenzo Radice, hanno sfidato il freddo per assistere a questa profonda  e coinvolgente manifestazione

Luci a Como

Domenica, con la famiglia, compreso il nipotino Riccardo, abbiamo fatto “un viaggio” domestico a Como. Qui lo stupore mio, ma anche di Riccardo è andato a mille. Nella meravigliosa cornice del lago e delle montagne, tante attrazioni, iniziative ed eventi per adulti e bambini ci hanno accolto. Le casette del mercatino, l’albero di Natale di Piazza Duomo illuminato e addobbato, la pista del ghiaccio, la giostra dei cavallini, le luci

E poi, le 25 casette del mercatino di piazza Perretta con prodotti tipici e del territorio. Nelle 3 casette in piazza Grimoldi abbiamo conosciuto più da vicino le realtà sportive, culturali e sociali della Città. Nei pressi del Duomo il grande albero di Natale decorato ha fatto da attrattore con a fianco il bellissimo spazio dedicato ai selfie per un ricordo ma anche per portare Como in tutto il mondo attraverso i social. In piazza Cavour la pista di pattinaggio sul ghiaccio attende grandi e piccini e in piazza Verdi la giostra dei cavallini mi/ci ha ricordato le atmosfere del tempo passato…

Concerto di Natale Paganini tutti musicisti fine taglata

Il Concerto di Natale in Basilica San Magno

Domenica 17 è andato in scena a Legnano, anche “Il Concerto di Natale”, organizzato dalle Scuole Musicali Nicolò Paganini del direttore Fabio Poretti e dalla Fondazione Palio di Legnano, insieme a Confcommercio, Lions e Rotary del territorio…

Le scuole che contano oltre 1200 iscritti e partecipano attivamente alla diffusione della musica sul territorio dell’Altomilanese, ha “portato” sul territorio grandi artisti di livello. In particolare il Maestro Marco Colombo, che ha “introdotto” con dolcezza e umanità i vari testi ed accompagnato e diretto i vari artisti. La violinista Daniela Zanoletti, la soprano Tiziana Ravetti, il tenore Vitaliy Kovalchuck e l’organista Barbara Berlusconi.
Artisti di fama Nazionale che hanno “donato” e fatto apprezzare sia la musica colta sia le musiche natalizie popolari. (Articolo completo Toccante “Il Concerto di Natale” solidale della Fondazione Palio: non solo Mercatini.
In conclusione: vivere su questo territorio è un piacere per lo spirito e il corpo…in tutti i sensi…

Social

Consigliati

Anche da Tenerife l’amore per Legnano nell’Incantesimo2

Tanta emozione, per la telefonata da Legnano per raccontare la Storia di Sempionenews, per “L’incantesimo 2” a 3500 km di distanza…

I viaggi di Enzo in Camper. Parco Rurale di Anaga: biodiversità a due passi dalla città…

La scoperta del Nord ha il suo fascino: oservare la parte verde e genuina di Tenerife…Consiglio a tutti una visita al Parco Rurale di Aanaga per “immergersi” nel verde…

“Chicco” Clerici non c’è più. Il mio cordoglio verso un uomo “pungente” ma “garbato”. Ultimo saluto a Valeria Vanossi

Lo sai che “chicco” clerici non c’è più. Un uomo che “orgogliosamente” legnanese si è dedicato alla città. Ci mancherà. R.i.P.

Il mio viaggio in camper: Etretat, le falesie e non solo (tappa 8)

Ebbene anche i grandi si “stupiscono” visitando Etretat. E’ quello che è successo a me alla scoperta di questo borgo eccellenza della Normandia. Le stradine strette in stile alsaziane, i colori intensi, i sapori che ti “catturano”, insieme all’eccellenza delle “falesie” ne fanno un luogo unico.

Il mio viaggio in camper: Lione (tappa 2)

Lione patrimonio unesco: città romana, celtica, medioevale e rinascimentale. La bellezza si evidenza nel tempo…

it_IT