I viaggi di Enzo in camper: i fuochi della festa della comunità Valenciana. Esperienza emozionante

11 Ott 2023

Come anticipato nella visita a Valencia, mi sono imbattuto nella festa della Comunità Valenciana. La conoscete?

I-viaggi-di-enzo-festa-valenciana-e-cattedrale-8

La storia della festa

Mentre visitavo il Centro delle Arti e della Scienza di Calatrava, (vedi articolo), mi sono imbattuto in questa emozionante Fiesta. Circa un milione di persone per le strade di Valencia per identificarsi in questo valore sentito dalla comunità. E chiedendo, l’emozione è stata toccante anche per me.

La Festa della Comunità Valenciana si celebra a Valencia il 9 ottobre di ogni anno. La città trascorre una giornata all’insegna del divertimento e segue alcuni riti secolari. I festeggiamenti nel giorno di San Dionisio ricordano due eventi storici: l’indipendenza di Valencia dal dominio arabo e la nascita della Comunità Valenciana.

Le origini

Le origini della Festa della Comunità Valenciana risalgono al Medioevo. Per festeggiare il primo centenario della cacciata dei Mori avvenuta nel 1238, a Valencia si svolse una processione nel giorno di San Dionisio. Da allora, eccetto alcune brevi sospensioni, la città ha sempre festeggiato il 9 ottobre, che dal 1982 ricorda l’istituzione della Comunità Valenciana

I fuochi

La cosa che mi ha stupito di più, oltre alla quantità di cittadini-valenciani, sono stati i fuochi pirotecnici (avete visto il post su Instagram? effettuati in centro e la sera precedente nei giardini del Turia . Inutile dire che i fuochi sono realizzati da imprese specializzate che si contendono anche il premio per chi non fa “flop” ovvero la miccia non scoppia!

Dalle 12 del mattino e fino alle 15 fuochi artificiali “diurni”. Un’emoziona che mi rimbomba nella mente. E l’attesa dei valenciani era al pari di un evento straordinario: come la vittoria ad un campionato mondiale di qualsiasi disciplina.

Ci tenevo a socializzare con Voi, questa esperienza, che mi ricorda il festival dei fuochi pirotecnici che si tengono, ma di sera, sul ns territorio (VCO). Appena la rete me lo permetterà, cerco di caricare i video.

I-viaggi-di-enzo-festa-valenciana-e-cattedrale-9

Social

Consigliati

Da Tenerife, l’orgoglio della Legnanesità: avviate le celebrazioni di Legnano-Città

L’orgoglio di essere un legnanese, mi ha raggiunto anche a Tenerife con la presentazione del Centenario, Legnano-Città 1924-2024, con tante iniziative per fare comunità…

Dall’11 aprile un “viaggio” nel passato con “La Storia tra le righe”

Sono orgoglioso di vivere a Legnano perchè la bellezza è anche avere un festival di Letteratura Strica “in casa”. Dall’11 aprile tanti autori/scittori di fama nazionale ed internazionale nella città del Carroccio…

I viaggi di Enzo in camper. Il Teide il “gigante” buono. La mia esperienza in moto

Il mio obiettivo dichiarato in questo viaggio, era di “salitre” sul Teide, il Gigante buono. Ed è quello che ho fatto il 23, con “D’Artagnan” il mio scooter. Un tuffo nella natura ricca di contrasti…

Museo Fratelli Cozzi “concretamente” vicino alla consapevolezza delle Donne

La consapevolezza della questione femminile passa attraverso azioni “concrete” come Mostre, eventi per riflettere ed immaginare un futuro diverso dove al centro c’è la scuola e le nuove generazioni…

Il mio viaggio in camper: Tours, città d’arte, tra gotico e moderno (tappa 13)

Tours Città d’arte e storia Patrimonio Unesco…non si puo’ non fare un Tour!

Le Canarie si mobilitano contro il degrado ambientale. Circa 100.000 contro il Governo “locale”

Con orgoglio riprendo la situazione del degrado ambientale alla Canarie ed a Tenerife grazie ai Media che hanno ripreso le manifestazioni di sabato 20 aprile 2024. Mi sento vicino agli amici “Canari”

Una bella giornata di sport al 50° G.P. Pino Cozzi-104^ Targa Città di Legnano

Lo sapevi che la US Legnanese sta realizzando un progetto sugli allievi? Domenica hanno corso al GP Pino Cozzi…

Presentata la stagione della U.S. Legnanese, tanti eventi  per il Centenario della città

Presentato il calendario eventi 2024 della Us legnanese che organizza tanti eventi. Lo sapevi che la Coppa Bernocchi, Il Pino Cozzi, la Stralegnanese, la legnano Night run le organizza questa storica società sportiva?

La mostra “IL MONDO DI TIM BURTON”; vale il viaggio a Torino

Una mostra “divergente” quella di Tim Burton a Torino. Il Genio della creatività vale il viaggio sotto la Mole…

Un viaggio nella storia del progressive. Adrenalina pura con The Musical Box

Ho ri-vissuto le mie passioni musicali giovanili con The Musical Box, pensando ai Genesis ed al mio primo cd . Lo sapevi che i Genesis hanno amato Napoli?

it_IT