Tre trasferimenti in due giorni alla scoperta delle altre isole canarie

21 Feb 2024

La voglia di scoprire, la voglia di confrontarmi con altre culture, la voglia di viaggiare ha fatto si che in due giorni, facessi la traversata in nave con Camper e il Fedele “D’Artagnan” . Da Santa Cruz de Tenerife a Las Palmas de Gran Canaria. Poi la sera passaggio tra Gran Canaria a Fuerteventura, poi da Fuerte a Lanzarote alla Playa Bianca. Per poter fare questa “pazzia” ho usato due compagnie di navigazione diverse: Fred Olsen e Armas…

Le Traversate

La voglia di scoprire nuovi territori, sebbene le canarie geomorfologicamente hanno tutte origini vulcaniche, ha fatto si che in due giorni mi trasferissi su tre isole diverse.

In questo progetto, ho variato anche il percorso: mi dirigo più a Nord, ovvero arrivo a Lanzarote, da dove sto scrivendo, e poi a ritroso ritorno a Gran Canaria per imbarcarmi per il trasferimento definitivo sul continente, ovvero Helva-Siviglia.


Parto da Sant Cruz dopo aver seguito , la domenica, code di carnevale , perchè ufficialmente il “Carnaval” qui dura un mese. (vedi articolo). Mi sono fermato al parcheggio dell’Auditorio, l’opera architettonica di Calatrava, che è sempre un piacere ri-vedere. (vedi articolo)

Dopo Las Palmas de Gran Canaria, Fuerteventura

Di Fuerteventura ne avevo sentito parlare molto e molto bene . Per il suo clima, per le sue spiagge con la sabbia che arriva direttamente dal Marocco (da qui è vicinissimo).

Ed ecco che con l’altra compagnia, ovvero Armas, mi sono imbarcato da Gran Canaria e dopo sei ore, arrivo a Puerto del Rosario per dirigermi verso Corralejo. ( il record delle tre traversate in due giorni è dovuto anche al cambio di compagnia, altrimenti sarei stato in ballo almeno tre/quattro giorni).

Allora per prima cosa sceso dalla nave, sono andato al parco Nazionale delle Dune a Coralejo.
E delle cose dette , è tutto vero.
Ho fatto un giro all’alba, ed appena il sole ha riscaldato un po’, un tuffo nelle calde acque, l’ho fatto. (pensavo fosse più freddo!)
E’ il mio benvenuto ai posti che visito. Anche se a volte il “Could” si fa sentire.

Lanzarote…il mio nuovo paradiso

Complice la chiusura del @campeggiopapagajo, ho avuto la fortuna di andare al parco natural del Papagajo, dove in modo “rocambolesco”, mi sono “sistemato”.

Ho fatto un giretto e ho visto già delle cose belle. Casualmente ho raggiunto il “pico” del Rubicon. (ne parlerò prossimamente perchè c’è una bella storia dietro). Mi ha fatto piacere che anche qui c’è il passo del Rubicone che abbiamo anche a Lecco. Per la verità qui, oltre a dedicare un passo, hanno dedicato una baya con tanto di alberghi, vie e dediche varie!

Ora sono qui in questo posto incantevole, che mi ricordano tante le falesie della Bretagne, EtretaIl mio viaggio in Camper -Visita alla Falesia D’Aval – Etretat), e mentre scrivo ospite dell’Officina del Turismo , mi sto trasferendo a Playa Blanca. Un posticino carinissimo, dove approfitterò per “assaggiare” le bontà canarie e concedermi, come al solito, un tuffo anche in questa bella baya-Playa Blanca.
Ringrazio di cuore Cristina y Jasmin dell l’ufficio del Turismo di Playa Blanca- Lanzarote per l’accoglienza.
Oficina Turismo de Playa Blanca
oficinaturismo@yaiza.org …Gracias

Social

Consigliati

Il Ricetto di Candelo: un borgo Medioevale a due passi da casa

A due passi dalla mia casa in montagna di Andorno Micca, ma anche a 85 km da Legnano e 105 da Milano, esiste il Ricetto di candelo. Lo conosci? Seguimi…

La Foppa di San Vittore Olona

Sapevi che a due passi da Legnano e a confine con Canegrate esiste uno scrigno di biodiversità? E’ la Foppa di San Vittore Olona è un esempio di gestione condivisa per la rinaturalizzazione delle aree perifluviale del fiume Olona.

I Viaggi di Enzo in Camper. Intervista a Joost e Maaike per “Quelli che vivono alle Canarie”

Per la rassegna “Quelli che vivono alle Canarie” ho intervistato Joost e Maaike, due ragazzi olandesi che son venuti a Tenerife in bici…e Barca a Vela…

Al via il “Viaggio” di Eventi in Jazz 2023

Prima di Eventi in jazz 2023 . Una rassegna di qualità che fa fare un viaggio tra i diversi “mondi” del Jazz

Stati Generali a Mind Innovation week: un viaggio nel futuro

Sono fortunato e lo siamo tutti quelli che vivono in questo territorio. Perchè abbiamo tante opportunità. Un esempio: Mind. Lo sai che a 10 km da Legnano ed altrettanto da Milano, si ri-disegna il nostro futuro, il nostro benessere?

Cave di Candoglia: le origini del Duomo di Milano

Lo sapevi che il Duomo di Milano è stato costruito con il marmo proveniente dalla Cava di Candoglia?

La scoperta della chiesa di Santa Maria Maggiore nel Centro Storico di Sirmione

Sono/siamo ritornati a Sirmione, luogo del cuore, ed ho/abbiamo scoperto la Chiesa quattrocentesca di Santa Maria Maggiore o della neve. Una vera “chicca”…

Non è Natale senza…I concerti di Natale

Ultimi giorni per l’attesa del Natale. Dopo i mercatini, la musica classica e spirituale, un excursus sui “Concerti di Natale”….

Gressoney tra natura e cultura

Ho visitato Gressoney dopo il Sacromonte di Oropa di Biella: incantevole sempre con i suoi prati e la straordinaria Chiesa di San Giovanni Battista… e poi tante esperienze fuori porta.

it_IT