Una bella giornata di sport al 50° G.P. Pino Cozzi-104^ Targa Città di Legnano

22 Apr 2024

Una bella giornata di sport e di sole, prima dell’abbassamento in caduta delle temperature, quella di domenica 21 per un’appuntamento atteso: il 50° G.P. Pino Cozzi e nel pomeriggio la 104^ Targa Città di Legnano – 60° Memorial Mauro Mezzanzanica. Al di la’ dei risultati sportivi un grande momento di sport ed amicizia festeggiato presso la Ceriani Gruppo con il patron Walter Ceriani…

Intervista al Patron Gruppo Ceriani Walter Ceriani

Una bella giornata di sport in via Picasso

Seguo la U.S. legnanese da tanto e domenica 21 non potevo mancare all’appuntamento di inizio stagione delle gare organizzate dalla “Sportiva” con head quartier Gruppo Ceriani di via Picasso. Al di la’ degli aspetti sportivi, ne hanno parlato colleghi più competenti di me, mi piace riflettere sui valori di queste due gare: 50° G.P. Pino Cozzi-104^ Targa Città di Legnano. E parlando di valori il patron Walter Ceriani ha dichiarato: “Siamo vicini da sempre allo sport, perché lo sport ed il ciclismo in particolare trasmettono valori sani ai nostri giovani…Con gli amici della U.S. Legnanese collaboriamo da tanto”.
Il presidente della U.S. legnanese, chiamato in causa aggiunge: Oggi è una bella giornata di sport. Son venuti tanti ciclisti da fuori Legnano e questo fa piacere per noi, per i nostri partner, uno tra questi il Gruppo Ceriani, ma non solo!
E infine, le parole dell’A.D. Vittorio Borsani: “Siamo vicini allo sport, ma anche al Palio di Legnano. Bisogna fare rete per “tagliare nuovi traguardi” .

Le gare della mattina

Ho potuto seguire le gare del mattino della 104esima Targa d’oro città di Legnano – 60° Memoria Mauro Mezzanzanica riservata alla categoria Master. In particolare erano in corso due gare.
Prima Gara, Campionato Regionale Master FCI M5-M6-M7-M8-WOMAN. Scatti e controscatti nella prima parte ma poi ripresi dal gruppo. Primo giro è stato di rodaggio per capire le caratteristiche del percorso. Nel secondo passaggio dopo la salita di Prospiano sono andati avanti 8 fuggitivi, che hanno mantenuto un vantaggio di circa 30/40 secondi rispetto al gruppo compatto. La salita di Solbiate e Prospiano percorsa per l’ultima volta mantenendo invariato il vantaggio, fino allo sprint finale vinto in volata da Codenotti.

Seconda Gara, Campionato Regionale Master FCI JMT-ELMT-M1-M2-M3-M4. Andatura abbastanza regolare e veloce fino al secondo giro. Tentativo di allungo da parte di tre atleti che hanno ottenuto un vantaggio di circa 30’’ fino all’ultimo giro, poi ripresi prima del traguardo. Al traguardo arrivati in 3 con il gruppo dietro

Intervista al Presidente U.S. Legnanese, Luca Roveda

Le gare del pomeriggio

Conclusione a tre corridori nella 50^ edizione del Gran Premio Pino Cozzi per allievi svoltosi nel pomeriggio. Ha vinto il piemontese Gregorio Acquaviva, della società Madonna di Campagna a seguito di una gara combattuta che ha visto protagonista le colline varesine. Secondo posto Frontini e terzo Orengo. Gruppo a 10″ regolato da Ivan Colombo. Da registrare una caduta a pochi metri dall’arrivo che ha coinvolto un paio di corridori, uno dei quali trasportato in ospedale , ma dimesso.
La gara di km 59,4 in 1h 21’00 media/h 44.000
1 ACQUAVIVA Gregorio SC Madonna di Campagna
2 FRONTINI Luca GB Junior Pool Cantù
3 ORENGO Edoardo Nuovaciclistica Arma
4 COLOMBO Ivan GB Junior Pool Cantù a 10″

Social

Consigliati

Anche da Tenerife l’amore per Legnano nell’Incantesimo2

Tanta emozione, per la telefonata da Legnano per raccontare la Storia di Sempionenews, per “L’incantesimo 2” a 3500 km di distanza…

“Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente”,la denuncia…da Biella e Legnano

Una bella mostra contemporanea a Biella che vale la pena di vedere. Sto parlando di “Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente”

Il rinascimento a Legnano

Alla scoperta delle bellezze del 400-500 Lombardo a Legnano in notturna.

Cesar Manrique: ecclettismo, contaminazione, impegno, con un pensiero all’Italia

Un’esperienza straordinaria quella della visita alla Fondazione Cesar Manrique: ecclettismo, identità ed impegno civile…

“Dalla Vigna al Calice” dell’Enoteca Longo: un viaggio “Glocal” alla scoperta dei territori

L’occasione della presentazione del corso “dalla Vigna al calice” dell’Enoteca Longo è un occasione per narrare di vini e dell’indotto…un viaggio per scoprire territori

La Catedral de Santa Ana, un po’ di Francia alle Canarie

Una bella scoperta la Catedral de santa Ana: gotica, un po’ barocca ed un po’ neoclassica….da vedere…

Cave di Candoglia: le origini del Duomo di Milano

Lo sapevi che il Duomo di Milano è stato costruito con il marmo proveniente dalla Cava di Candoglia?

Palio di Legnano eccellenza nazionale

Il Palio di Legnano è considerato il primo Palio d’Italia per la rievocazione dei costumi, e terzo per la corsa ippica, dopo Siena e Asti.

Estate da ridere a Parabiago

da oltre dieci anni il Parabiago Summer Time è la proposta culturale per chi resta in città: quattro cabarettisti noti per far ridere e superare la calura della città

it_IT