Cinque eventi-festival da non perdere per questo rientro sull’Altomilanese

6 Set 2023

Dopo le vacanze ferragostiane , settembre è , come sempre , un mese ricco di eventi inseriti nei festival locali. Quando si parla di sostenibilità, vivibilità non si puo’ prescindere dalla qualità della vita sui territori.
Il territorio dell’Altomilanese è ricco di questi progetti, appunto festival che ci permettono di vivere bene e “fare un “viaggio” restando a “casa”. Si parte con il District Festival, poi il Teatro della Comicità, si continua con Donne In•Canto, poi Sound Tracks Jazz and Blues Festival  ed infine Cap20025.
Seguitemi che vi segnalo questi 5 eventi da non perdere sull’Altomilanese…Insomma tanta roba!

District Festival

Si inizia con il District Festival, Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 settembre al Centro Pertini – Il Salice, che ho seguito dalla prima edizione e che ha portato e porta, grandi nomi del mondo giovanile e non solo. Ad esempio, per questa edizione, è prevista Nada, sabato sera, dedicata a noi age’…Ma non c’è solo Nada.

Nato nell’estate 2015 e giunto quest’anno all’ottava edizione, il District Festival è organizzato dai volontari del Salice Legnano, dalla Cooperativa Italia Sahel Lavoro e dal Comune di Legnano. Sin dalle prime edizioni l’obiettivo della manifestazione è stato quello di riqualificare attraverso musica, cultura e aggregazione il quartiere di Mazzafame e anno dopo anno, migliaia di persone giovani (ma non solo) sono accorse sotto al palco per vivere emozioni indimenticabili. Gli artisti che hanno solcato il palco del District Festival negli anni passati sono ormai innumerevoli e molti di loro dopo la tappa legnanese del Salice sono approdati a Sanremo e in diversi palcoscenici importanti. L’ingresso alle tre serate sarà gratuito e l’evento si svolgerà nell’area esterna del Centro Pertini – Il Salice.(vedi pgm a sx)

Festival del teatro e della Comicità

Nuovo imperdibile appuntamento con Festival del Teatro e della Comicità delle Terre Insubri, venerdì 8 settembre alle 21, presso il Teatro Naturale di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate che, per l’occasione, ospita “Mistero Buffo”.
Esilarante, provocatorio, potente, attuale, epico, magistrale. “Mistero Buffo 50“, lo spettacolo più famoso di Dario Fo e Franca Rameavrà il volto di Mario Pirovano, con la regia firmata dallo stesso Fo. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Teatrale Fo Rame e patrocinato dalla Fondazione Fo Rame, è stato allestito in nuova forma nel 2019 per celebrare i cinquanta anni dalla prima rappresentazione

Donne In•Canto festival al femminile

Il festival al femminile Donne In•Canto a Rho– Riparte Sabato 9 settembre, a Rho, alle ore 21, al Teatro Civico de Silva, con Karima No Filter, un magico viaggio tra Pop e Acoustic Jazz ricco di emozioni, a cui lasciarsi andare. Senza filtri, appunto
Lo spettacolo fa parte della 15ª edizione dedicato a Maria Callas nel centenario della nascita.

Sound Tracks Jazz & Blues festival

L’ho seguito e “spinto” dalla prima edizione, il festival del Blues di qualità riconosciuto a livello nazionale.
Quest’anno torna questo importante appuntamento giunto alla 19^ edizione: Soundtracks Jazz & Blues Festival. Sarà un piacere ri-tornare per salutare amici e Daniela Rossi anima del festival insieme al caro Luciano, scomparso da poco, al quale iquesta edizione è dedicata.

Protagonista della serata canegratese sarà Heggy Vezzano e gli Holebones: il gruppo milanese omaggia, domenica 10 in piazza matteotti, i padri del blues proponendo un blues d’annata che suona fresco ed accattivante.

CAPitolo 20025 in biblioteca ”Marinoni” a Legnano

Non è un festival, ma per come è stato organizzato è anche di più: circa 50 scrittori che presentano opere letterarie e circa 90 artisti che presentano opere artistiche.
Torna sabato 9 settembre, forte del successo della prima edizione, dove avevo partecipato con il mio libro: “Una vita in corsa…con la passione dentro” edito da La memoria del Mondo, CAPitolo 20025, la giornata dedicata agli scrittori e agli artisti del territorio nel parco della biblioteca “Augusto Marinoni”. Il programma si arricchisce, rispetto all’edizione 2022, di un’installazione collettiva, “In biblioteca c’è posto per tutti”.

Gallery (ringrazio Sempione News per l’utilizzo di alcune foto)

Social

Consigliati

Bergamo-Brescia capitale della Cultura 2023: strameritata!

Interessante, gratificante la visita a Bergamo per bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023

Gressoney tra natura e cultura

Ho visitato Gressoney dopo il Sacromonte di Oropa di Biella: incantevole sempre con i suoi prati e la straordinaria Chiesa di San Giovanni Battista… e poi tante esperienze fuori porta.

Dall’11 aprile un “viaggio” nel passato con “La Storia tra le righe”

Sono orgoglioso di vivere a Legnano perchè la bellezza è anche avere un festival di Letteratura Strica “in casa”. Dall’11 aprile tanti autori/scittori di fama nazionale ed internazionale nella città del Carroccio…

Anche Lanzarote meta di compleanni. L’esperienza di Miura e Camilla. Tattoo, NO GRAZIE!

Per quelli che vivono alle canarie, un bell’incontro quello con Miura e camilla. Ecco perchè…

Oasi Zegna e Bielmonte: i miei luoghi del cuore

Il mio “luogo del cuore”: Biemonte dove la natura si innesta nella bellezza delle cime del Monte Rosa o nelle acque trasparenti del Fiume Cervo

Una giornata al Lago di Ghirla

Per “rinfrescarsi” e non volere allontanarsi troppo dalla città, il Lago di Ghirla puo’ essere un’idea.

Per “Quelli che vivono alle Canarie”: Davide “il cameriere in camper”

Per “Quelli che vivono alle canarie, ho intervistato Davide Foroni, il cameriere in camper…originalissimo…

Mogán: un po di Venezia e di Capri alle Canarie

Ultimo avamposto di Gran Canaria, prima delle strade sterrate che portano al Nord, Mogan è un contrasto irresistibile: verde e sassi, canali e secco, ma anche accogliente borgo marinaro…da visitare…

Il mio viaggio in camper: lasciamo Etretat per Le Mont-Saint-Michel (tappa 11)

E’ il momento della partenza, inizia il viaggio di ritorno verso casa e la prima tappa sarà Le Mont-Saint-Michel. E’ tempo di tracciare un bilancio di questi giorni a Etretat.

it_IT