Stati Generali a Mind Innovation week: un viaggio nel futuro

10 Mag 2024

Ho partecipato alla sessione pomeridiana degli Stati Generali di Distretto 33 nell’ambito di MIND Innovation week, la settimana appena finita che ha fatto il punto sullo stato attuale delle ICT in Italia facendo dialogare operatori ed istituzioni. Sono stato invitato da Dario Ferrari il presidente-amico che riesce a mettere insieme Pubblico-Privato ed avere “vision” per il futuro e creare opportunità per gli iscritti a D33 e per il territorio tutto (fino a Verbania!).
Ho seguito la sessione : Le occasioni per il territorio, PNRR presentata dal collega Tosi e Salvini (Impossibile seguire tutto…tanta roba!) …

Il mio rapporto con Dario Ferrari
Sono legato all’Arch. Dario Ferrario, nonchè presidente del Consorzio Distretto 33 da oltre 20 anni, da quando nacque Assesempione.info, uno dei primi quotidiani on line del territorio che arrivava fino al Vco. ( e l’incontro con Dario è rafforzato dal fatto che vive tra Rho e Verbania).  Poi si sono susseguiti L’Expo di Saragoza, Expo Milan 2015 per i Tour a Verbania nella sua città del cuore (anche mia) e poi insieme a lui e Roberto Trigila abbiamo realizzato il  progetto D33 sul VCO e sul turismo con Federica Zacchera ecc.

Fatta questa premessa, quando sono in Italia e quando Dario Chiama non posso e non voglio esimermi. Infatti martedi 8 maggio ho partecipato agli Stati Generali di D33 , ormai da due anni, all’interno di Mind e della Innovation week.
Per me occasione per ri-trovare tanti amici. E quest’anno ho ri-trovato il Sig. Gao un amico della Cina che non vedevo da almeno 15 anni con il quale abbiamo fatto tanto per Expo Milano con tanti nuovi amici.
E Poi le sessioni di D33 sono sempre motivo di crescita, di nuova conoscenza, di confronto con altri imprenditori ed anche con amici politici (perché i politici non sono tutti uguali)…

MIND INNOVATION WEEK
Sono un appassionato delle settimane dedicate alla cultura, alle scienze e non potevo perdermi la settimana sulle Innovazioni ed in particolare Mind Innovation Week. Impossibile seguire tutti i giorni, ma la mia attenzione si è concentrato sull’iniziativa del 6 maggio ovvero la presentazione del primo autobus ad idrogeno “made in Italy” e gli Stati Generali dell’8, del presidente Dario Ferrari.
La “prima” del nuovo bus a idrogeno si è svolta a Cascina Triulza . Si tratta del nuovo autobus della Soc. Rampini, presentato dalla figlia Caterina. Il veicolo lungo 8 metri e largo 2,20 che, oltre all’elettrico, ha la novità di funzionare anche ad idrogeno. Capienza 48 persone (13 sedute e 34 in piedi), il mezzo può raggiungere, in media, fino ai 70 km orari ed ha un autonomia di circa 450km, affrontabili grazie al suo serbatoio da 10 kg di idrogeno. La parte elettrica può invece essere ricaricata nelle più tradizionali colonne o attraverso i cavi. Una scoperta per migliorare la mobilità in città. Per il programma completo

Stati Generali e Mind Innovation Week
Come anticipato ho partecipato lunedi 6 e mercoledi 8 maggio alla sessione pomeridiana. Dario vuole “dare” molto ed a volte corre il rischio che gli ospiti siano davvero tanti e tutti preparati . In veste di giornalista, ma fondamentalmente di “curioso-osservatore” non sono riuscito a stare dietro ai numerosi relatori.
Per me è stata una giornata formativa. Vi lascio i Temi, e poi dei mini video realizzati. Sappiate che l’evento sarà disponibile su Canale Europa TV dell’amico e direttore Roberto Salvini.

I Temi e gli ospiti

Ecco i temi (clicca qui sul link) sintetizzati:
a- “Gli strumenti messi a disposizione per la crescita e lo sviluppo delle PMI. Il Bandi e PNRR: come cogliere le opportunità” con NEBULONI & PARTNERS, Ruggero Redaelli Presidente di BCC Carate Brianza, Avv Gaia e Marta Snaidero di GWA Law, Tax & Accounting molto apprezzata perché ha parlato “concretamente” di come fare business da e e per la Cina e paesi limitrofi (una vera novità ai convegni).

Rigenerazione Urbana

I principali interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione territoriale della CMM e del Nord Ovest Milanese con Andrea Orlandi e presidente Patto Sindaci N.O. e  il Vicesindaco di C.M.M. e Sindaco di Bollate Francesco Vassallo sono stati raccontati con la possibilità di cogliere opportunità, come l'”atterraggio” dei grossi Datacenter di grosse aziende mondiali. (Google, Amazon, Apple …)
Poi Alberto Mina Soc. AREXPO SpA , Viviana Musazzi Soc. LENDLEASE- MIND, Stefano Soliano Soc. C-NEXT – Area ex-Alfa Romeo Arese e Carlotta Goria Soc. LENDLEASE- MIND – MSG Milano Santa Giulia hanno parlato di “Rigenerazione urbana” in Cascina Triulza, alla ex-Alfa Romeo, e dello stesso village di Mind, e del nuovo “insediamento” in Santa Giulia.

Uno sguardo alla rete con …Verbania Giardino di Mind
Il territorio del Nord Ovest lungo l’Asse della SS33 del Sempione: quali le occasioni da cogliere” dove è stato presentato il Progetto “Verbania giardino di MIND” e il Progetto “Comunità Energetica Verbania”. Con il Sindaco Silvia Marchionini, altra persona che ho visto con piacere, Tommaso Brancati di Tesi ed il presidente Dario Ferrari di D33, nella doppia veste di presidente ma anche cittadino verbanese da sempre. Qui la mente è ritornata a Expo 2015. In sala anche Sergio Gao di Ageci, amico ed uno dei principali attori e “facilitatore-ambasciatore” durante ExpoMilan 2015 che ringrazierò sempre!

La Formazione
Il ruolo degli Ist. Scolastici Superiori per la formazione professionale. L’importanza del rapporto costante fra Aziende e scuola con gli interventi di Gerry Gentile Vicepresidente di A.I.L. ed il presidente Enrico Parolo. Qui un tema a me caro come past-docente ovvero la realizzazione di attività extrascolastiche. In questo panel è stata consegnata una  borsa di studio di € 1000, alla classe 5ASIA dell’IS E Mattei di Rho da parte di A.I.L. per un progetto di comunicazione sulla Rigenerazione Urbana.
Proprio dai giovani…bisogna ri-partire per il futuro.

Social

Consigliati

Il Giappone a Parabiago con Bonsai & Suiseki – Crespi Cup 2023.

Il Giappone a Parabiago con la Crespi Cup 2023: amicizia, indotto, socialità…

Mirella Cerini non c’è più…

La sindaca di Castellanza, Mirella Cerini, non c’è più. Il mio ricordo…

Il Rugby Sound Festival compie 23 anni

Il rugby Sound è iniziato a Legnano. Dal 29 al 10 luglio tanta musica, divertimento, truck, area vip e area persone speciali.

Lo sapete che Brolo è il “Paese dei Gatti”?

Lo sapevi che a Brolo, nel VCO, esiste il Paese dei Gatti?

Il Faro di Las Maspalomas tra storia, tradizione ed innovazione

Dopo la bella esperienza al Museo Canario, una scoperta quella del Faro di Maspalomas, che oltre ad avere funzioni tecniche è anche un museo dedicato al territorio ed agli aborigeni…da visitare…

Milano Nascosta: “il segreto” di San Satiro

Lo sapevi che a Milano esiste un segreto “prospettico” realizzato dall’architetto e pittore Donato Bramante? L’opera è stata ideata dal noto artista rinascimentale e che ha realizzato tante opere sul nostro territorio.

Il Trittico 2023: un viaggio con i campioni da tutto il mondo. Intervista a Luca Roveda

Il Trittico lombardo ovvero le corse ciclistiche 104^ Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni e Tre Valli Varesini, un tris vincente anche per l’indotto e la valorizzazione del territorio.

Il mio viaggio in camper: Tours, città d’arte, tra gotico e moderno (tappa 13)

Tours Città d’arte e storia Patrimonio Unesco…non si puo’ non fare un Tour!

Alla scoperta del paesino di San Juan de Tenerife

Un’altra scoperta a Tenerife: il paesino di San Juan, grazie all’amico Pino Prandi che qui hanno festeggiato il Compleanno di Ily, sua moglie…

Oasi Zegna e Bielmonte: i miei luoghi del cuore

Il mio “luogo del cuore”: Biemonte dove la natura si innesta nella bellezza delle cime del Monte Rosa o nelle acque trasparenti del Fiume Cervo

it_IT