Da Tenerife, l’orgoglio della Legnanesità: avviate le celebrazioni di Legnano-Città

14 Feb 2024

L’orgoglio di essere un legnanese ”adottato” mi ha raggiunto anche a Tenerife: ieri durante la festa di San Valentino,  in contemporanea a Tenerife c’era una delle Fieste del Carnaval, un’altra festa mi ha raggiunto. L’avvio con la conferenza stampa per Legnano-Città, il centenario (1924 – 2024) crocevia fondamentale nella storia della nostra comunità...

Tre emozioni in una sola giornata (14.2.2024)
Ieri tre feste, ovvero tre Fieste in una sola giornata mi hanno reso felice: La festa di San Valentino, La Fiesta del Carnival con una rievocazione storica “delle Sardine” a Santa Cruz, e la conferenza stampa a Legnano per l’avvio delle celebrazioni di Legnano Città: 1924 – 2024!
Perché questa manifestazione mi coinvolge?
Perché sono un Legnanese. Sono orgoglioso della mia città adottiva. Qui ho “investito” ed ho “intrapreso”. Qui ho costruito la mia famiglia, ho cresciuto i figli, ho avuto soddisfazioni professionali e sociali, qui ho realizzato i miei “sogni” . E la città mi ha restituito tanto, al punto di essere stato nominato “cittadino benemerito”. Grazie al Sindaco, ma grazie al Comitato di Legnano-Città che con queste celebrazioni vogliono creare comunità, stringere un “patto” tra società civile ed amministrazione dove la cultura, uno dei miei must, diventa protagonista per un anno intero. Anticipo i ringraziamenti anche al Comitato Centenario!

Le parole del sindaco Lorenzo Radice

«Il Centenario di Legnano Città è un crocevia fondamentale nella storia della nostra comunità; un’occasione per celebrare e riflettere sulla nostra identità e su quello che è lo spirito più autentico della legnanesità, ossia la capacità di intraprendere creando possibilità di crescita e inclusione che, oggi come cento anni fa, rendono Legnano una realtà attrattiva, capace di “catturare” chi la vive e la frequenta. In questo anno, attraverso le tante e diverse iniziative che saranno organizzate e che puntano a coinvolgere tutta la Città, ci soffermeremo sulla nostra storia, ma ci interrogheremo anche sul futuro, sulla Città che oggi stiamo costruendo e che vogliamo diventi. Uso il noi perché se è vero che l’impulso del Centenario deve partire dall’amministrazione comunale, questa celebrazione deve essere il più possibile partecipata dalla comunità legnanese, quindi accogliere contributi, idee e proposte da tutte le forze vive di Legnano, per restituire le tante anime che fanno la ricchezza della nostra Città. Un grazie sin d’ora a chi, sotto ogni forma, contribuirà alla riuscita di questa iniziativa».  

I Partners e il Comitato d’onore e Comitato operativo

Primi partner dell’amministrazione comunale per il Centenario saranno la Fondazione comunitaria Ticino Olona, la Famiglia Legnanese e la Fondazione Palio con indirizzi e compiti a supporto. In particolare la Fondazione Ticino Olona curerà gli aspetti inerenti le sponsorizzazioni, la Famiglia Legnanese metterà a disposizione gratuitamente i suoi locali per eventi ; la Fondazione Palio si sta adoperando per la realizzazione di eventi culturali oltre che, naturalmente, a un’edizione del Palio particolare come quella dell’anniversario del Centenario.    

Il Comitato d’onore è cosi composto: Paolo Alli, Marta Cartabia, Carla Dotti, Attilio Fontana, Maria Pia Garavaglia, Franco Monaco, Riccardo Olgiati, Giuseppe Sala, Claudio Sgaraglia, Patrizia Toia e Francesco Paolo Tronca.

Un Grazie anche agli esperti e delegati di associazioni: Pierantonio Agostini, Daniele Berti, Gianfranco Bononi, Sergio Breda, Saverio Clementi, Roberto Clerici, Salvatore Forte, Carla Marinoni e Giorgio Vecchio

Calendario Provvisorio (fino a giugno 2024)

Un primo calendario delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale è, in ordine di svolgimento:

  • Mostra costumi del Palio al Parlamento europeo di Strasburgo (27-28 febbraio) con Fondazione Palio
  • Serata immagini Legnano dal ‘900 ai nostri giorni a Palazzo Leone da Perego (23 marzo) con Daniele Berti, Adriano Garbo e Francesco Morello
  • Mostra Helidon Xhixha a Palazzo Leone da Perego (6 aprile – fine maggio)
  • Conferenza “La nascita di Legnano Città” a Palazzo Leone da Perego (13 aprile) con Anpi Legnano
  • Mostra fotografica “Arti, attrezzi e mestieri” in luogo da definire (29 aprile – 12 maggio) con Rotary Parco Alto Milanese
  • Una giornata al museo, con visite guidate gratuite ai musei Sutermeister, Fratelli Cozzi, Associarma e delle scuole Carducci (una giornata a maggio e una a novembre)
  • Mostra dedicata a Padre Crespi, in luogo da definire (maggio) con Associazione Padre Carlo Crespi onlus
  • “Cento di questi giorni”, gala operistico con arie da Verdi e Puccini in piazza San Magno (18 giugno -data di recupero 19 giugno)

Sponsors

Come tutte le “buone cose” c’è bisogno di “supporto”. Al momento hanno manifestato interesse le seguenti realtà: Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, Banca Reale Mutua, Casa Athena, Ceriani Auto, Concessionaria Rezzonico Auto srl, Confartigianato Alto Milanese, Confcommercio Alto Milanese, Confindustria Alto Milanese, Museo Fratelli Cozzi, Edil Sae, Eligio Re Fraschini SpA, Enoteca Longo, Fioreria Faby, Giardino degli Angeli, Gioielleria Paternostro, Gruppo pediatrico Legnanese, Impresa Donelli srl, Nearchimica SpA, Pasticceria Asperti, Pomini Rolling Mills, Radio Delta International, Reale Mutua Agenzia Minesi, Scarpa & Colombo srl, Studio La Rocca, Tamini Trasformatori srl, TBG Studio, Tozzo Arredamenti.

Social

Consigliati

I viaggi di Enzo in Camper. Intervista a Alejandro e Carolina. Dall’Argentina a Tenerife ma nel cuore l’Italia

Per la Rassegna “Vivere alle canarie” abbiamo intervistato due ragazzi Argentini, Alejandro e carolina, che hanno deciso di vivere a Tenerife, ma hanno nel cuore l’Italia…

I viaggi di Enzo in Spagna in Camper. Barcellona. Ospitalità, socialità e creatività

Una visita a Barcellona, all’insegna del percorso su Antoni Gaudi…

La scoperta della chiesa di Santa Maria Maggiore nel Centro Storico di Sirmione

Sono/siamo ritornati a Sirmione, luogo del cuore, ed ho/abbiamo scoperto la Chiesa quattrocentesca di Santa Maria Maggiore o della neve. Una vera “chicca”…

La ri-scoperta di Magenta con il Museo della Battaglia del 1859. Collegamenti con Legnano

Lo sapevi che a Magenta si è realizzata una delle battaglie che hanno portato all’Unità d’Italia nel 1859?…

Per “Quelli che vivono alle Canarie”: Davide “il cameriere in camper”

Per “Quelli che vivono alle canarie, ho intervistato Davide Foroni, il cameriere in camper…originalissimo…

Trittico del Previati: eccellenza italiana delle battaglie

A Legnano esiste uno dei lavori sulle battaglie di importanza Nazionale. Ebbene è il Trittico della Battaglia di Legnano del 1176 dipinto dal famoso Gaetano Previati

Il Rugby Sound Festival compie 23 anni

Il rugby Sound è iniziato a Legnano. Dal 29 al 10 luglio tanta musica, divertimento, truck, area vip e area persone speciali.

Dall’11 aprile un “viaggio” nel passato con “La Storia tra le righe”

Sono orgoglioso di vivere a Legnano perchè la bellezza è anche avere un festival di Letteratura Strica “in casa”. Dall’11 aprile tanti autori/scittori di fama nazionale ed internazionale nella città del Carroccio…

I viaggi di Enzo In camper. Far ri-vivere un capo o un oggetto il mood di Antonella di Segunda Mano

Un’altra storia per “Quelli che vivono alle Canarie”…Da seguire e chi puo’…da visiatre…

I Viaggi di Enzo in camper in Spagna. Siviglia; la città araba in Europa.

Siviglia, l’ultimo avanposto della Europa delle contaminazioni degli arabi. Una città dove si respirano odori e colori che ci catapultano in un tempo “altro”.

it_IT