Pasqua e Pasquetta a Milano: un viaggio per Mostre e Musei

30 Mar 2024

In avvicinamento a Pasqua e Pasquetta con Giove Pluvio “arrabbiato”, vale la pena “rintanarsi” in Musei o Gallerie e orientarsi alla cultura grazie alla ricca offerta culturale in particolare a Milano. Un’ottima alternativa alla tradizionale gita fuori porta…

Weekend all’insegna dell’arte e aperture straordinarie

Per il weekend di Pasqua Milano offre molte occasioni per godersi al meglio queste giornate di festa tra arte e cultura, purtroppo con la pioggia. Sono diverse le mostre da poter vedere nel fine settimana lungo di Pasqua e Pasquetta.

Tutti i Musei civici milanesi saranno aperti la domenica 31 marzo (Pasqua) con gli orari consueti e nella giornata del 1° aprile, Pasquetta (nonostante il lunedì sia il giorno di chiusura settimanale), saranno aperti in via straordinaria Palazzo Reale e Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC), dalle ore 10 alle 19.30, e il Museo delle culture (Mudec) dalle ore 9.30 alle 19.30. E poi c’è ancora in coro la Mostra Immersiva di Van Gogh.

Ecco una selezione di mostre aperte

E’ in corso a Palazzo Reale l’esposizione dedicata a Cézanne e Renoir, 52 capolavori provenienti dal Musée d’Orsay e dal Musée de l’Orangerie di Parigi ripercorrono la vita e l’opera di due maestri dell’arte, tra i padri dell’Impressionismo.

Sempre a Palazzo Reale c’è tempo fino a lunedì 1 aprile per visitare “Alex Trusty. Contemporary Museum Watching”, la mostra che il fotografo ha realizzato tra il 2015 e il 2023 in oltre 80 musei del mondo: dalla Pinacoteca di Brera di Milano al Museum Palace di Taiwan.

Una iniziativa nell’ambito dell’ottava edizione di MuseoCity, il palinsesto artistico e culturale del Comune di Milano con l’omonima Associazione, l’ingresso è libero. Ancora a Palazzo Reale, la mostra Brassaï. L’occhio di Parigi è un affascinante percorso di 200 fotografie del grande artista francese.

Altre mostre in corso

Il Museo Diocesano in occasione delle festività pasquali sarà aperto anche lunedì 1° aprile dalle 10 alle 18. Per l’occasione a Pasquetta alle ore 15:30 propone una visita narrativa alla mostra “Giovanni Bellini, Il Compianto”, a cura dei Servizi Educativi

Pasqua e Pasquetta in Triennale, aperta dalle ore 11.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso negli spazi espositivi alle ore 19.00).

Fino alla fine del weekend lungo si potrà la mostra del fotografo tedesco Juergen Teller i need to live, con oltre mille opere esposte.

Con il biglietto unico al costo di 25 euro sarà possibile visitare le mostre fotografiche di Juergen Teller e Ettore Sottsass. Design Metaphors, il Museo del Design Italiano e l’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass.

E poi…

Al Mudec, Museo delle Culture, la mostra “Picasso. La metamorfosi della figura” propone più di quaranta opere tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori, che guidano alla scoperta della rivoluzione portata avanti dall’artista spagnolo.

Da non perdere la Femme nue, opera che fu preludio al capolavoro Les Demoiselles d’Avignon.

Per chi ama il genere Monet e gli Impressionisti – Digital Experience, celebra i 150 anni dalla prima mostra a Parigi dei padri dell’Impressionismo.

Realizzata nel nuovo spazio Next Area, si sviluppa in stanze interattive per una esperienza multisensoriale.

MUSEI A MILANO

Musei Aperti a Pasqua

Pinacoteca di BreraMusei del Castello Sforzesco – Armani Silos – Acquario Civico – Casa Museo Boschi di Stefano – GAM Galleria d’Arte Moderna – Museo Archeologico – Museo del Novecento – Museo di Storia Naturale – Palazzo Morando, Costume Moda Immagine – Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento – Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore – Torre Branca

I musei aperti a Pasqua e Pasquetta

Cenacolo Vinciano – Palazzo Reale – PAC Padiglione d’Arte Contemporanea – Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci – Pinacoteca Ambrosiana – Gallerie d’Italia – Museo di San Siro – Mudec – Museo delle Culture – Fondazione Prada – Leonardo3 Museum – Villa Necchi Campiglio – Memoriale della Shoah – Museo Diocesano – ADI Design Museum – Casa Milan – Museo Mondo Milan – Fondazione Luigi Rovati -Triennale-
Museo Poldi Pezzoli e Museo Scala (solo Pasquetta
)

Social

Consigliati

Il mio viaggio in camper: destinazione Etretat

Pressione ruote, controllo bombola del gas e batterie dei pannelli solari: tutto a posto! E allora si parte… la Francia ci attende. Tappa finale Etrat in Normandie!

Legnano: un grave lutto mi ha colpito. Mio suocero Luciano non c’è più

Un grave lutto mi ha costretto al rientro a Milano a Volo…Mio suocero Luciano Bernardi non c’è più…

La Foppa di San Vittore Olona

Sapevi che a due passi da Legnano e a confine con Canegrate esiste uno scrigno di biodiversità? E’ la Foppa di San Vittore Olona è un esempio di gestione condivisa per la rinaturalizzazione delle aree perifluviale del fiume Olona.

I viaggi di Enzo in Spagna in Camper. Barcellona. Ospitalità, socialità e creatività

Una visita a Barcellona, all’insegna del percorso su Antoni Gaudi…

La rete sul territorio: Il Museo Fratelli Cozzi e Enoteca Longo insieme per Fuoricasello

Vivere un territorio vuol dire godere delle eccellenze che insistono e ti permettono di avere una buona qualità della vita…Un esempio la rete tra il Museo Fratelli Cozzi e L’Enoteca Fratelli Longo…Lo sapevi che organizzano insieme tanti eventi…

La rete per “viaggiare” insieme

Da circa una settimana ho pubblicato “I Viaggi di Enzo” e arrivano apprezzamenti e collaborazioni. Mutuando il detto : “da soli si cammina, insieme si va lontano”, oggi voglio dedicarmi a questa riflessione…

Mirella Cerini non c’è più…

La sindaca di Castellanza, Mirella Cerini, non c’è più. Il mio ricordo…

Il mio viaggio in camper: dalla Sacra di San Michele, fino a Mont Saint Michel (tappa 12)

Visita a Mont Saint Michel, Abbazia Patrimonio Unesco. Luogo spirituale, culturale e di accoglienza mondiale!

I viaggi di Enzo in camper: i fuochi della festa della comunità Valenciana. Esperienza emozionante

Emozionante assistere alla festa della Comunità Valenciana. I viaggi sono anche questo!

it_IT