Si è acceso il Natale: da Tenerife all’Altomilanese

6 Dic 2023

Accensione di alberi, musica, piste di ghiaccio da Tenerife a Legnano, passando da Rho e non solo. Sono ri-tornato da qualche giorno da Tenerife e sebbene nel paese canario facesse ancora caldo(23-29 gradi), il Natale, per me, è partito proprio da li. Poi nell’Altomilanese. Qui. nel weekend tante iniziative per accogliere il Natale 2023…

Assaggio di Natale a San Cristobal – Tenerife

Il 25 novembre e precisamente a San Cristobal de la Laguna di Tenerife, ho partecipato alla notte bianca (noche blanco 2023).

In concomitanza della grande festa, con musica, sfilate pre-carnevalesche ho appreso che gli spagnoli, sentono molto il Natale, anche dal punto di vista religioso. E per le stradine di San Cristobal, non si è badato a spese sulle luminarie, sulla musica, sugli eventi.

L’occasione della notte blanca è stata anche quella di accendere gli alberi di Natale e le straordinarie luminarie. Si calcola che ci siano state circa 100.000 persone in città(molti turisti) . Basti pensare che ci sono stati tre concerti con big “canari” e “nazionali” ubicati  nella piazza Concepcion, piazza della Catedral, e piazza del Cristo con Alberi e luminarie mozzafiato. Poi gli immancabili fuochi. E questo non è che l’antipasto…

Natale a Legnano

Poi ritorno a Legnano e nel weekend mi sono concentrato su Legnano e Rho, ma tante sono state le iniziative sui comuni limitrofi.

A Legnano, Una scia di Luci ha portato la magia del Natale, grazie alla collaborazione dell‘Amministrazione comunale, e del Distretto del Commercio e il contributo di attività commerciali.  Nella sera di sabato 2 gli alunni delle scuole primarie Barbara Melzi e Mazzini,hanno collaborato all’accensione dell’albero situato in piazza San Magno con l’assessore alla cultura Guido Bragato intonando , grazie alla Scuola Paganini , canti natalizi. Tante iniziative a Parabiago con l’Accensione dell’albero, a Cerro Maggiore festeggia il Natale con “La via del Natale” … che conduce al Villaggio. A Rescaldina il Natale partita ieri la VI edizione di Le vie del natale”. Infine a San Giorgio  Tirar Tardi a San Giorgio” fa accendere il Natale.

Accensione luci e albero a Rho

A Rho, programma simile. Sabato accensione albero che ha illuminato Piazza San Vittore da parte dell’amministrazione Comunale, che insieme al Distretto del Commercio hanno voluto “illuminarho”. Il risultato è stato una cornice davvero magica, in puro e classico spirito natalizio, con tante luci attorno e in lontananza.

Qui un simpatico Babbo Natale (ricordiamo la prematura scomparsa del Babbo Natale storico Rhodense Raffaele Marano) ha regalato un selfie, caramelle ed abbracci. sia a bambini, ma anche ad adulti.

La giornata è stata animata da numerose attrazioni quali il “laboratorio MIMOstro” e il “laboratorio stelle di Natale” a cura del progetto “Impronte Stellari”.

E poi…Una sfilata in costume con Babbo Natale sul trono a cura di Associazione Palio di Rho.

La golosa merenda con cioccolata e alberelli di frolla, i canti di Natale del Coro di Voci Bianche “Giulio Rusconi”, e infine, appunto, l’accensione delle luminari e dell’ albero di Natale… 

Piste di Pattinaggio a Legnano, Rho…

A Legnano è arrivata anche l’attesissima pista di pattinaggio, di Arlan e Laura Zanfretta che resterà in città fino a gennaio 2024 con eventi particolari.

Quest’anno i proprietari si dicono soddisfatti di aver montato a Legnano, la pista di pattinaggio più lunga della Lombardia.

Anche qui inaugurazione da parte dell’Assessore alla cultura Guido Bragato. In tanti hanno partecipato alla prima, sia grandi sia bambini.

Ricordo che la pista viene usata anche dalle scuole superiori della città per attività sportive Open air.

Piste di pattinaggio, non di questa lunghezza, anche a Rho, Busto Arsizio…

Non ci resta che attendere con lo stupore dei bambini verso queste luci: che il Natale porti pace in noi, nei paesi martoriati dalla guerra Ucraina e Palestina…Questo è il mio Augurio!

Social

Consigliati

La bellezza intramontabile di Orta San Giulio

Visita al borgo tra i più belli d’Italia e all’isola di Orta San Giulio in provincia di Novara. Un’eccellenza del 500′ Piemontese con artisti seguaci del Donato Bramante come Gaudenzio Ferrario che ha lavorato anche sull’Altomilanese…

Una via e la benemerenza a Santino Ceriani

Vivere in un territorio accogliente, circondato di bellezza è anche grazie a uomini e donne visionari. E’ il casto della Ceriani Group srl che da Santino ad oggi, con i nipoti, ha regalato benessere e bellezza alla comunutà…

Donne In•canto, il Festival al femminile

15^ edizione del festival “diffuso” nell’Altomilanese che coinvolge 14 comuni con 25 spettacoli “gratuiti”.

Tre trasferimenti in due giorni alla scoperta delle altre isole canarie

Tre trasferimenti in due giorni per scoprire le bellezze di Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria…seguitemi…

Il mio viaggio in camper: Tenerife isola dell’amore

Ho incontrato Alesio e Malwina a Lanzarote, che mi hanno trasmesso il loro amore per Tenerife…e non solo…

Il Mulino Meraviglia

Il mulino Meraviglia, già Melzi-Salazar è situato in via Valloggia a San Vittore Olona e risale a alla prima metà del XIII secolo. E’ in uno stato discreto, dato che conserva tuttora la struttura originaria ancora riconoscibile.

Los Gigantes dal basso: stupore e fascino per le falesie delle Canarie

Son ritornato in moto a Los Gigantes con un mio nuovo amico Cesare: lo stupore di entrambi si è raddoppiato…

it_IT