I viaggi di Enzo in camper. La Orotava e Puerto de la Cruz vicine ma cosi diverse

1 Dic 2023

Scendendo dal Teide, ho potuto osservare la Valle dell’Orotava che degrada dolcemente a mare e subito a destra, Puerto de la Cruz. Due realtà, cosi vicine ma cosi diverse. La Orotava rimasta legata alla sua storia, Puerto città turistica…

los-balcones-del-patio ive def

La Orotava

Situata nel nord dell’isola di Tenerife, è una delle più antiche città delle isole Canarie.

Fondata nei primi anni del XVI secolo, una volta conclusasi la conquista spagnola.

La città mantiene vivo un ricco patrimonio di architettura, giardini e tradizioni.

Il paese prende il nome dalla grande valle del Taoro, che condivide con Los Realejos e Puerto de la Cruz. Si tratta di una porta d’ingresso al Parco Nazionale del Teide, con il suo vulcano alto 3.718 metri.

Ho avuto il piacere di ri-scoprirla dopo il mio primo viaggio a Tenerife, insieme a Puerto, scendendo, questa volta dal “Gigante buono, con “D’Artagnan” il mio scooter…

A passeggio per luoghi da film e il Corpus Christi

Cittadina dalla lunga storia, La Orotava custodisce edifici religiosi e sociali di grande importanza.

È possibile visitare la Chiesa della Concepción, costruita nel XVIII secolo, diverse case signorili di famiglie di antico lignaggio e la Casa de Los Balcones, costruita nel 1632, con un balcone e un patio in legno intagliato.
La città, accogliente per lo shopping e le terrazze, ospita la festa annuale del Corpus Domini, in cui le principali vie e piazze sono ricoperte da tappeti fatti con fiori.

La Orotava verso il futuro: città slow

Il comune di La Orotava, di 44 mila abitanti è l’unico delle Canarie nelle lista dei 12 paesi spagnoli slow che risponde ai criteri di città slow secondo il maestro conosciuto in Italia Carlo Petrini.

Essa possiede alta qualità di vita tra residenti e turisti senza differenze, promozione di prodotti agricoli di qualità salutari quanto più possibile a km zero, cura e protezione del patrimonio storico esposto e di quello naturalistico la rendono città slow


Per questo, in concomitanza della mia visita a Tenerife, si è svolto il convegno “la Orotava” Città Slow organizzata con l’Università de la Laguna. L’obiettivo è di far diventare e conoscere, attraverso finanziamenti della U.E., Città Slow. Auguri!

Puerto de la Cruz:

Puerto de la Cruz si trova sulla costa nord di Tenerife. E’ una cittadina molto frequentata dai turisti, ed ha la particolarità di essere sede di tanti grandi alberghi, cosa strana alle Canarie ed in particolare al “Nord” dove per lo più gli alloggi sono appartamenti o piccole pensioni. Nacque originariamente come villaggio di pescatori, e successivamente divenne il porto per la vicina città.

Nel XVII secolo si sviluppò come porto più importante della costa nord di Tenerife, utilizzato per esportare canna da zucchero e vino dalla vicina Valle de La Orotava.

Nel corso del tempo la città acquisì un’identità separata e finalmente ottenne una totale autonomia comunale nel 1808.

Alla fine del XIX secolo le élite britanniche cominciarono a visitare Puerto de la Cruz.

A partire dal Secondo Dopoguerra, il turismo di massa raggiunse Puerto Cruz, e da allora è stato l’introito più importante dell’economia della città.

Lago-Martianez-Puerto-de-la-Cruz-1

Piscine-Lago Martianez

Molti di voi, sanno quanto ci tengo per le “Piscine” (vedi articolo). Uno degli esempi è il Lago Martianez., inaugurato Il 30 aprile 1977 e realizzato dall’artista di Lanzarote, Cesar Manrique.
Si tratta di un complesso di piscine di acqua di mare con un museo all’aperto.
All’interno del perimetro del Lago Martianez si trovano diverse piscine e attrazioni, tra queste possiamo citare il Monumento al Mar o a las Olas, ossia il monumento al mare o alle onde, che rappresenta onde solide e statiche di calcestruzzo e il Geyser, progettato da Cesar Manrique con l’idea di essere una scultura d’acqua. Inoltre si può ammirare Las Raíces Al Cielo, in cui alcuni alberi di eucalipto sono stati “piantati” a testa in giù per far vedere ai visitatori parti degli alberi spesso ignorate.
Alla fine del bagno, un salto a trovare il mio nuovo amico canario Jose’ ed assaggiare le sue bontà canarie nella sua Terrassa Martini-Sunset.

Nella zona:

A due passi da Puerto de la Cruz, Loro Parque: si tratta di un enorme zoo che ospita animali come pappagalli, pinguini, delfini, balene, leoni marini e molto altro ancora. Giardino Botanico presenta una vasta selezione di alberi e arbusti tropicali. Giardini Sitio Liter: si tratta di un grazioso giardino in stile inglese all’interno di un palazzo del XVIII secolo. Presenta una grande collezione di orchidee con alberi di bonsai e un esemplare di albero di drago. Parco acquatico Risco Bello: questo grazioso giardino presenta numerosi laghetti con abbondante avifauna.

Un primo bilancio della mia esperienza

Con questa pubblicazione ho finito il mio primo viaggio in camper dell’Isola di Tenerife: In due mesi ho visitato le città, le frazioni, le “piscine”, le chiese più rinomate ed importanti della capitale delle canarie.
Vi rimando agli articoli pubblicati.
Farò un bilancio al mio rientro in Italia, ma assicuro fin da subito, che in questi 60 gg, ho apprezzato la bellezza di questa isola, l’umanità, il clima…ma anche altro…Stay Tuned…
Grazie a Voi per la fiducia…

Social

Consigliati

Il mio viaggio in camper: Etretat, le falesie e non solo (tappa 8)

Ebbene anche i grandi si “stupiscono” visitando Etretat. E’ quello che è successo a me alla scoperta di questo borgo eccellenza della Normandia. Le stradine strette in stile alsaziane, i colori intensi, i sapori che ti “catturano”, insieme all’eccellenza delle “falesie” ne fanno un luogo unico.

Da Tenerife, l’orgoglio della Legnanesità: avviate le celebrazioni di Legnano-Città

L’orgoglio di essere un legnanese, mi ha raggiunto anche a Tenerife con la presentazione del Centenario, Legnano-Città 1924-2024, con tante iniziative per fare comunità…

I Viaggi di Enzo in camper in Spagna. Siviglia; la città araba in Europa.

Siviglia, l’ultimo avanposto della Europa delle contaminazioni degli arabi. Una città dove si respirano odori e colori che ci catapultano in un tempo “altro”.

Mogán: un po di Venezia e di Capri alle Canarie

Ultimo avamposto di Gran Canaria, prima delle strade sterrate che portano al Nord, Mogan è un contrasto irresistibile: verde e sassi, canali e secco, ma anche accogliente borgo marinaro…da visitare…

I viaggi di Enzo in Camper. Le piscine naturali di Tenerife: oasi e funzionalità per la balneabilità

le piscine naturali, sono una bellezza naturale ma anche un soluzione funzionale per fare il bagno nell’Oceano Atlantico. la mia esperienza…

Dall’11 aprile un “viaggio” nel passato con “La Storia tra le righe”

Sono orgoglioso di vivere a Legnano perchè la bellezza è anche avere un festival di Letteratura Strica “in casa”. Dall’11 aprile tanti autori/scittori di fama nazionale ed internazionale nella città del Carroccio…

Palio di Legnano eccellenza nazionale

Il Palio di Legnano è considerato il primo Palio d’Italia per la rievocazione dei costumi, e terzo per la corsa ippica, dopo Siena e Asti.

A Lanzarote la scoperta del Wingfoil

Una scoperta per “Quelli che vivono a lle Canarie”: un nuovo sport…il Wingfoil

Il mio viaggio in camper: dalla Sacra di San Michele, fino a Mont Saint Michel (tappa 12)

Visita a Mont Saint Michel, Abbazia Patrimonio Unesco. Luogo spirituale, culturale e di accoglienza mondiale!

Il polmone verde di Legnano

Il parco Castello è un parco locale di interesse sovracomunale che si sviluppa intorno all’Olona. Ha una superficie di circa 25 ettari e si estende interamente sul territorio di Legnano.

it_IT