Oggi è nato il nuovo blog. “I Viaggi di Enzo”

1 Ago 2023

Oggi, 1 agosto 2023, due gioie per la mia vita e per il mio futuro: la nascita di Riccardo, mio nipote, e la pubblicazione di “I Viaggi di Enzo” , il mio “nuovo” progetto.

riccardo e mani di enzo

Mutuando Eleanor Roosevelt:  Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

E proprio a questi due sogni, collegati tra loro, mi riferisco .
In primis la nascita di Riccardo(nato domenica 30 luglio 2023) , e di un bambino in generale, rappresentano la “continuità” della specie, continuità di valori che riguardano la famiglia, in questo caso il neo papà Federico e la neo mamma Ilenia. ma non solo. La nascita di una nuova vita riguarda Tutti noi. Una nuova vita coinvolge la famiglia ristretta ma anche l’intera comunità. Basti pensare al processo di crescita, al processo formativo, al processo produttivo ed alle interrelazioni che vengono a crearsi in un contesto di “intrecci affettivi”. Il tutto con una buona dose di coraggio.

E devo osservare che in questo periodo di “ragazzi” trentenni coraggiosi ne ho visto molti, compresi Fede ed Ilenia ai quali faccio i migliori auguri
(vedi articolo dedicato!).

Tornando al progetto del mio blog, in questo spazio voglio guardare al futuro. Fare e raccontare nuove esperienze che partendo dal passato, possano dare un valore in più per chi mi segue già e chi mi seguirà. (vedi art Perchè i viaggi di Enzo)

il progetto racconta dei miei viaggi, delle mie esperienze vicine e remote. Voglio soffermarmi anche sui “viaggi” “domestici”, ovvero narrare delle eccellenze e bellezze che ci sono a due passi da noi. Tanti sono i castelli, i musei, gli aneddoti , le peculiarità di questo stupendo territorio, l’Altomilanese crocevia di raccordi internazionali che ti fanno sentire “ciittadino europeo.

E poi il viaggio come “ scoperta” delle iniziative, degli eventi che accadono vicini e lontani da noi. Basti pensare ad  appuntamenti  come il Palio di Legnano, Il Rugby Sound, la Cinquemulini, Il Campaccio, La Coppa Bernocchi, le Olimpiadi invernali del 2026  Milano-Cortina,  per citarne qualcuno. Senza dimenticare le trasformazioni culturali vicino a noi: Mind, Bergamo-Brescia capitali della cultura 2023-24. Non posso non raccontare questi eventi che fanno socialità e comunità e rappresentano  “Bellezza”.

E la bellezza emergerà dalla mie esperienze internazionali. Ora ho in programma un “viaggio” in Francia ed uno un po’ più lungo a Tenerife…ma non posso “spoilerare” troppo e poi…il ruolo del nonno mi chiama e mi catturerà.

Buona visione…Seguitemi!

Enzo

enzo mari evidenza

Social

Consigliati

I viaggi di Enzo in Camper. Intervista a Antonietta: da Castellanza a Tenerife.

Con la nuova Rubrica, “Quelli che vivono a Tenerife”, si arricchisce i Viaggi di Enzo. Intervistare chi vive a Tenerife è un modo per avvicinarsi alle Canarie…in tutti i sensi…

I viaggi di Enzo in Camper. Le piscine naturali di Tenerife: oasi e funzionalità per la balneabilità

le piscine naturali, sono una bellezza naturale ma anche un soluzione funzionale per fare il bagno nell’Oceano Atlantico. la mia esperienza…

Buona la “prima” di “La Storia tra le righe” con Ugo Savoia

Quando affermo che sono orgoglioso di vivere a Legnano, mi riferisco anche a questi eventi, come il Festival di Storia medioevale, “La Storia tra le righe” . Ieri sera apertura con Ugo Savoia

Ultimo viaggio-saluto ad Alberto Lazzarini

Ultimo ad Alberto Lazzarini, noto commercialista , e non solo, che ha agito sul sociale, ma anche verso la cultura. Un ringraziamento personale…

Palio di Legnano: la Veglia della Croce a “lume di candela” nella Basilica di San Magno

La Veglia della Croce di Ariberto è conservata all’interno della Basilica di San Magno. Lo sapevi che verrà conservata in Basilica fino al nuovo vincitore del palio di Legnano?

YAIZA di Lanzarote: un’eccellenza tutta da scoprire

Yaiza, una scoperta di Lanzarote e dintorni. In pochi km tante eccellenze naturali ed artistiche…

Tre trasferimenti in due giorni alla scoperta delle altre isole canarie

Tre trasferimenti in due giorni per scoprire le bellezze di Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria…seguitemi…

Santa Messa sul Carroccio: emozione tra sacro e profano

Una delle iniziative più importanti del Palio di Legnano è la celebrazione della SS Messa sul Carroccio, con la toccante cerimonia del “Volo” delle colombe. Si narra che a seconda della direzione porti bene alla contrada di riferimento.

Successo ai “Manieri Aperti” 2024, sebbene Giove Pluvio. Guida per caso

I Manieri Aperti un’occasione per “scoprire” i manieri delle otto contrade del @paliodilegnano. Con i trenini messi a disposizione dalla Fondazione Palio di Legnano, il piacere raddoppia…

it_IT